Attualità

In costante ascesa i Centri per le famiglie a Fabriano e Sassoferrato

«Siamo molto orgogliosi dell’attività del centro per le famiglie di Fabriano. E tanti sono i progetti in cantiere per aumentare i laboratori e moltiplicare le attività». A parlare è l’assessore ai Servizi sociali, Simona Lupini

Un esempio dei lavori realizzati insieme dai genitori e dai figli
Un esempio dei lavori realizzati insieme dai genitori e dai figli

FABRIANO – «Siamo molto orgogliosi dell’attività del centro per le famiglie di Fabriano. E tanti sono i progetti in cantiere per aumentare i laboratori e moltiplicare le attività». A parlare è l’assessore ai Servizi sociali, Simona Lupini, che intende focalizzare l’attenzione su quest’attività che si svolge all’interno dei locali del Complesso S. Antonio Fuori le Mura in via De Gasperi a Fabriano.

Sono spazi in cui singole persone, coppie, genitori e futuri genitori possono trovarsi per confrontarsi tra loro e con dei professionisti, co-progettare attività, sviluppare relazioni, o passare semplicemente del tempo insieme, nell’ottica della promozione del benessere. I Centri per le Famiglie si rivolgono principalmente alle famiglie con figli minori (0-18 anni), ma sono aperti alla partecipazione di tutti coloro che vogliono offrire la propria disponibilità, condividere le proprie competenze, proporre idee e attività. A istituirli, nel 2014, la Regione Marche e l’Ambito Territoriale Sociale n. 10, in collaborazione con i Comuni di Fabriano e Sassoferrato. La programmazione e il coordinamento delle attività sono a cura di un Gruppo di lavoro al quale partecipano le realtà del territorio che operano per la promozione del benessere della famiglia. L’animazione dei Centri è affidata ad Associazioni di volontariato e culturali, Organizzazioni del privato sociale, Servizi pubblici locali che propongono laboratori per genitori/nonni/zii/baby sitter e bambini insieme; corsi, seminari e incontri con esperti per ricevere un sostegno nella relazione educativa con i figli; scambio di esperienze tra famiglie; laboratori pratici dedicati agli adulti; momenti educativi con i propri figli, insieme ad altre famiglie, attraverso l’utilizzo del gioco, della narrazione, della musica e di altre forme espressive; spazi per promuovere iniziative, in un’ottica di partecipazione attiva.

Come detto, nel territorio, vi sono due Centri per la famiglia, a Fabriano: via De Gasperi, 10, Complesso S. Antonio Fuori le Mura, aperto il lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19, e a Sassoferrato: piazzale IV Novembre, n. 1, Diverticentro, locali Stazione ferroviaria, aperto il mercoledì e il sabato, dalle 17 alle 19.