CERRETO D’ESI – Prima l’incidente stradale, poi la lunga operazione per evitare che il carico prendesse fuoco. Articolato e complesso intervento da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano nel territorio del comune di Cerreto D’Esi.
Dal pomeriggio di ieri, 7 febbraio, squadre dei Vigili del Fuoco del distaccamento della città della carta sono state impegnate nel comune di Cerreto D’Esi a causa di un incidente stradale che ha visto coinvolto un’autocisterna carica di 36.000 litri di acetone.
L’autocisterna, in pratica, si è ritrovata fuori dalla sede stradale, molto vicina al ciglio della carreggiata, in equilibrio precario e, soprattutto, senza alcuna possibilità di poter tornare nella giusta posizione e, quindi, riprendere la marcia.
Data l’ora in cui è avvenuto il tutto e la ricerca dell’estrema sicurezza, onde evitare che il carico potesse prendere fuoco, è stata interdetta al transito per alcune ore, la strada comunale di Cerreto D’Esi lungo la quale si è verificato l’incidente. Non sono mancati disagi e rallentamenti, ma assolutamente necessari vista la delicata situazione.
I vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano hanno deciso di suddividere l’intervento in due fasi: la prima dedicata al travaso del carico e la seconda al recupero dell’autoarticolato.
Il travaso è stato effettuato, da questa mattina 8 febbraio, direttamente dalla ditta proprietaria dell’automezzo. Il tutto, ovviamente, sotto il controllo dei Vigili del Fuoco, che tramite termo-camera e rilevatore di gas hanno monitorato costantemente le fasi del travaso.
Ultimato quest’ultimo, si è potuto procedere con la seconda fase dell’intervento. È stato chiesto l’ausilio di una autogrù e, grazie a questa, si è provveduto alla rimessa in carreggiata del mezzo pesante e alla sua riparazione coincisa con la fine dell’intervento.
In tutte queste due fasi, la circolazione lungo la strada ricadente nel comune di Cerreto D’Esi è andato avanti a singhiozzo. Alla fine di tutto, però, l’intervento è stato completato con successo.