CERRETO D’ESI – Controlli a tappeto dei carabinieri alla Festa dell’Uva di Cerreto D’Esi nel corso dello scorso fine settimana. Ritirate tre patenti per guida in stato di ebbrezza e segnalati tre giovani quali assuntori di sostanze stupefacenti.
Operazione dei carabinieri della Compagnia di Fabriano, in collaborazione con i colleghi della stazione di Cerreto D’Esi. I militari, nell’ambito di un’operazione straordinaria di controllo del territorio, hanno posto particolare attenzione alla manifestazione che si è svolta nel centro del comprensorio fabrianese per garantirne un corretto svolgimento ed evitare situazioni di pericolo per gli stessi partecipanti.
Si è, quindi, dato vita a una serie di posti di controllo sulle principali arterie stradali di Cerreto. Durante uno di questi servizi, i militari hanno fermato tre diverse autovetture con a bordo dei giovani residenti in città e nel territorio, tutti intorno ai 25 anni. Uno di questi, sottoposto a controllo con l’etilometro, aveva una percentuale di alcool nel sangue pari a 0.8. Per il ragazzo è scattata la sanzione amministrativa per guida in stato di ebbrezza e la sospensione temporanea della patente di guida.
Ben più grave la situazione per gli altri due giovani. Per entrambi, infatti, l’etilometro ha dato risultati pari a oltre 1.5 di alcool nel sangue, dunque, oltre tre volte il limite consentito. Per questo, al verbale di contravvenzione e alla sospensione temporanea della patente, è stata aggiunta la sanzione del sequestro di entrambi i veicoli.
Per quel che riguarda il contrasto del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti, i carabinieri in borghese si sono mischiati ai presenti nel corso di entrambe le giornate di sabato e domenica scorsi. Grazie a questo hanno sorpreso tre giovani, tutti sui 20 anni, che avevano piccole dosi di hascisc e marijuana. Poiché il quantitativo era minimo non sono stati denunciati, ma solo segnalati alla Prefettura di Ancona quali assuntori di sostanze stupefacenti.