Attualità

I giovani spadisti fabrianesi fanno esperienza

Marco Diociaiuti e Francesco Verna del Club Scherma Fabriano hanno partecipato agli Open di Ancona, mentre - dopo le feste - sarà la volta di Alice Armezzani, Eleonora Liuba Gubinelli e Samuele Belardinelli a Roma (spada e fioretto)

Alcuni atleti e tecnici del Club Scherma Fabriano mentre ricevono la visita del presidente dell'Avis Fabriano (al centro) Luciano Bano
Alcuni atleti e tecnici del Club Scherma Fabriano mentre ricevono la visita del presidente dell'Avis Fabriano (al centro) Luciano Bano

FABRIANO – Il 17 dicembre al PalaScherma di Ancona si sono svolti gli Open di spada, con atleti dai 15 anni in su. Per il giovane Club Scherma Fabriano erano presenti Marco Diociaiuti e Francesco Verna, che nonostante la loro “verde” carta d’identità hanno affrontato – nei rispettivi gironi – atleti di età, peso, altezza ed esperienza notevolmente superiori. I due fabrianesi hanno vissuto anche questa esperienza a testa alta.

«Un pizzico di freddezza, o fortuna, in più avrebbe certamente consentito un piazzamento migliore per il prosieguo della gara – commenta il presidente del Club Scherma Fabriano, Giancarlo Camilli Meletani –  ma queste presenze sono lo stesso importanti per crescere nel carattere e nella tecnica,  per affrontare nuovi palcoscenici e atleti. A nome del Club, pertanto, ci tengo a ringraziare Marco e Francesco per l’esempio che danno agli altri componenti del gruppo».

Ora, per gli atleti, una pausa natalizia: si tornerà in palestra l’8 gennaio con l’obiettivo di essere pronti per le prossime gare del 21 gennaio.

Ma non tutti, visto che alcuni ragazzi (Alice Armezzani, Eleonora Liuba Gubinelli e Samuele Belardinelli) saranno impegnati il 6 e 7 gennaio a Roma nella spada e nel fioretto: per loro, quindi, allenamento supplementare il 27 dicembre e il 3 gennaio insieme a Marco Diociaiuti, Francesco Verna e Margherita Ascani, sotto la guida dei maestri Michele Zanella e Felicita Cetrullo. L’obiettivo è di ripetere le buone prove di ottobre ad Ariccia.

«Nel frattempo, cogliamo l’occasione per augurare dolcissime feste a tutti», conclude il presidente Camilli Meletani.