FABRIANO – «Ogni giorno facciamo un passo avanti, e questo è un segnale molto positivo». A parlare è Daniele Aniello, coach della Janus Fabriano, al termine di un trittico di amichevoli in campo esterno (Ancona, Recanati e Senigallia) in cui la formazione biancoblù ha gradualmente dimostrato progressi.
«Miglioramenti sia dal punto di vista tecnico che della condizione fisica – prosegue la disamina coach Aniello. – Da un certo punto di vista è naturale che sia così, poiché nelle prime settimane di preparazione avevamo caricato molto a livello atletico per farci trovare pronti ad un campionato lungo e difficile come quello di serie B, in cui affronteremo formazioni di livello molto alto. Nelle prime uscite avevamo le gambe pesanti. Ora stiamo crescendo e l’amichevole disputata a Senigallia mercoledì sera (13 settembre, nda), ci è servita per prendere consapevolezza del tipo di avversari con cui ci dovremo confrontare».
Al palasport di Via Capanna, Senigallia e Fabriano si sono affrontate a viso aperto in un proficuo “scrimmage” di pre-campionato: primo quarto a favore dei senigalliesi 31-19, secondo della Janus 17-20, terzo pari 16-16, quarto 14-17 ancora in favore di Fabriano. Per un totale aggregato di 78-72 per Senigallia. Miglior marcatore tra i fabrianesi, ancora una volta, Marko Jovancic, il più prolifico in queste prime tre uscite (16, 19 e 16 punti).
«Ora dobbiamo continuare su questa strada, lavorando sodo e in maniera serena – conclude Aniello. – L’obiettivo è farci trovare pronti per l’esordio nel campionato di serie B, il primo ottobre in casa contro Civitanova. Ci aspetta una stagione da… “sangue e arena”, in cui dovremo dare sempre il massimo».
In arrivo, per la Janus, ci sono ora tre amichevoli ravvicinate tra le mura amiche del PalaGuerrieri: domani, sabato 16 settembre, contro il Campetto Ancona (ore 18.30), mercoledì 20 settembre contro l’Halley Matelica e venerdì 22 settembre contro la Goldengas Senigallia.
Poi, sabato 23 settembre, la presentazione della squadra in Piazza del Comune alle ore 18 all’interno della manifestazione “Basket in piazza” (che inizierà alle 16.30) e coinvolgerà anche i giovani della Basket School Fabriano e dello Sterlino Fabriano.