Attualità

Comunicazione e fake news, l’incontro in Cattedrale a Fabriano

Cattedrale gremita per il nuovo appuntamento con gli incontri spirituali promossi dal Vescovo, mons. Stefano Russo. Ospite dell'iniziativa Gianfranco Svidercoschi, giornalista e scrittore, biografo di San Giovanni Paolo II

L'incontro in Cattedrale a Fabriano
L'incontro in Cattedrale a Fabriano

FABRIANO – Cattedrale di Fabriano gremita per il nuovo appuntamento con gli incontri spirituali promossi dal Vescovo, mons. Stefano Russo. Ospite dell’incontro Gianfranco Svidercoschi, giornalista e scrittore, biografo di San Giovanni Paolo II. Ha toccato il tema “Chiesa: comunicazione e fake news”. Svidercoschi ha raccontato i grandi eventi della Chiesa cattolica, dal Concilio Vaticano II all’avvicendamento di sette Pontefici. È stato vicedirettore dell’Osservatore Romano e ha collaborato con Giovanni Paolo II nella stesura di Dono e Mistero. Ha scritto una ventina di libri, tra i quali Lettera a un amico ebreo, tradotto in venti lingue, e, con il cardinale Stanislao Dziwisz, Una vita con Karol e Ho vissuto con un santo. È stato anche sceneggiatore di due film su papa Wojtyla.

«Proseguiamo questo cammino – ha sottolineato il segretario generale della Cei, mons. Stefano Russo – con un tema che va declinato in corrispondenza degli ambiti di vita in cui la Chiesa è attiva e uno dei luoghi più importanti di confronto è quello dei media. Del cambiamento d’epoca di cui parla spesso Papa Francesco abbiamo un’immagine evidente nella trasformazione del mondo della comunicazione e come cristiani siamo chiamati ad usare il linguaggio della contemporaneità per annunciare Gesù Cristo, facendo sì che l’annuncio sia efficace e rimanga salda l’identità particolare dell’incontro cristiano. Non dobbiamo farci fagocitare dai nuovi strumenti della comunicazione, ma usarli salvaguardando sempre il valore della relazione delle persone in una vera sete di autenticità».

Svidercoschi ha raccontato, con competenza e professionalità, come sia difficile e complicata la comunicazione nell’era digitale, a partire dal capire se una notizia sia vera o meno e, quindi, dalla verifica delle fonti essenziale per comprendere la veridicità di una news. Senza sottrarsi agli incontri virtuali con la gente, cercando sempre e comunque il dialogo costruttivo nel rispetto di tutti. «Necessità di promuovere un uso responsabile dei social media, sull’importanza del linguaggio che deve puntare sempre alla costruzione di ponti e mai ad escludere, discriminare o innalzare muri, passaggi questi del messaggio che Papa Francesco ha rivolto alla stampa in occasione del Santo Patrono, San Francesco di Sales e ribadite nell’incontro di ieri da Gianfranco Svidercoschi.