Attualità

Conference Unesco: due gli appuntamenti promossi dalla Fondazione Carifac

Il primo è in programma per il 12 giugno dalle 15 alle 18 all’Oratorio della Carità. Il tema scelto è: “La città sostenibile. Le Fondazioni di origine bancaria per una nuova realtà urbana”, fra gli ospiti anche l'ex ministro Francesco Profumo, neo presidente Acri

FABRIANO – Esempi concreti di riqualificazione urbana realizzati grazie all’intervento delle Fondazione di origine bancaria. Questo il senso dell’appuntamento organizzato dalla Fondazione Carifac di Fabriano, in occasione della XIII Annual Conference Unesco. L’appuntamento è in calendario il prossimo 12 giugno e vedrà trai partecipanti l’ex ministro Francesco Profumo, neo presidente dell’Acri.

La Fondazione Carifac di Fabriano è presente all’interno del programma dell’Annual Conference Unesco, 10-15 giugno, con due appuntamenti. Il primo è in programma per il 12 giugno dalle 15 alle 18 all’Oratorio della Carità. Il tema scelto è: “La città sostenibile. Le Fondazioni di origine bancaria per una nuova realtà urbana”. Tanti gli ospiti che illustreranno i progetti che hanno portato alla riqualificazione di varie zone della città in cui operano le Fondazioni: Francesco Profumo (Compagnia di San Paolo e neo presidente dell’Acri); Giorgio Righetti (Direttore Generale Acri); Marco Sangiorgio (Direttore Generale di CDP Investimenti SGR); Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud e Presidente Impresa sociale con i bambini); Franco Ferraris (Presidente Fondazione CR Biella); Luciano Barsotti (Presidente Osservatorio dei Mestieri d’Arte); Marcello Smarrelli (Direttore Artistico Fondazione Ermanno Casoli); Renato Agostini (Presidente cooperativa sociale La Macina); Matteo Bucciarelli (Presidente cooperativa sociale Il Mosaico).

«Un parterre d’eccezione in grado di relazionare su esempi positivi e tangibili. Abbiamo, infatti, pensato a questo evento partendo dal tema scelto per la Conference Unesco di Fabriano, La città sostenibile, dedicando una sessione all’esperienza maturata dalle nostre Fondazioni nella riqualificazione del proprio territorio e della sua fruibilità», le parole del presidente della Fondazione Carifac, Marco Ottaviani.

Il secondo appuntamento organizzato dalla Fondazione di Fabriano è ricompreso fra gli eventi collaterali ed è in calendario per il 13 giugno dalle 15 alle 17 al museo della Carta e della Filigrana, sede del padiglione della creatività dell’Artigianato e delle Tradizioni popolari, con la Walt Disney e JA Italia. Si tratta di una masterclass sull’arte di generare un progetto creativo, da qui il titolo scelto “Come nasce un’idea”, a cura di Roberto Santillo (Direttore Accademia Disney). Un’iniziativa che ha suscitato immediatamente l’interesse delle scuole di ogni ordine e grado e dell’Ordine provinciale degli Architetti, tanto da decidere di prevedere crediti formativi per i propri iscritti.