Attualità

Contaminazione di generi per la stagione di prosa del Teatro Gentile

Sono sette gli spettacoli in cartellone. Si parte il 3 novembre e si conclude il 14 aprile. A dicembre Mariangela D’Abbraccio, accompagnata da Geppy Gleijeses, sarà Filomena Marturano che vede il debutto alla regia per il teatro di Liliana Cavani

Gilberto Simoni dell'Amat e l'assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni

FABRIANO – Una stagione di prosa del teatro Gentile di Fabriano all’insegna della contaminazione dei generi e, soprattutto, della qualità. Musical, commedie, testi classici, nuova drammaturgia e danza, il tutto per venire incontro ai gusti e alle preferenze del più vasto pubblico possibile.

Si alza il sipario del teatro Gentile di Fabriano con la presentazione della stagione di prosa 2017/2018. A tenerla a battesimo, l’assessore alla Cultura Ilaria Venanzoni e il rappresentante dell’Amat, Gilberto Santini. Sette spettacoli «per dare un concreto segnale di rinascita del teatro. Una stagione che è stata composta in pochissimo tempo e grazie ai fondi di bilancio stanziati dalla precedente amministrazione. Ai quali c’è da aggiungere la quota parte del finanziamento di 21mila euro che siamo riusciti a ottenere partecipando a tempi di record a un bando Mibact insieme ad Amat e al comune di Cerreto D’Esi. Fondi – ha concluso Venanzoni – che saranno anche utilizzati per aiutare le numerose associazioni che vogliono portare sul palcoscenico del Gentile, i loro spettacoli. Questo perché, per noi, il Teatro Gentile deve essere sempre più aperto al territorio».

Secondo Santini dell’Amat, «ci sono molti motivi di soddisfazione. Lo scorso anno è stata una stagione molto travagliata per le ferite del sisma. Grazie al sindaco, Gabriele Santarelli, e all’assessore Venanzoni perché, fin da subito, ci hanno detto che la parola d’ordine sarebbe stata apertura alla città e alle sue associazioni. E su questo stiamo lavorando alacremente».

In attesa di questi ulteriori sviluppi, ecco la stagione teatrale del Gentile. Due gli appuntamenti di novembre. Si parte il 3 con il musical che ha incantato grandi e piccini, Robin Hood, con Manuel Fratini fra i massimi protagonisti del genere, che torna a indossare i panni dell’impavido eroe che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Si prosegue il 15 con una coppia di attori impeccabili in Nudi e crudi. Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi conquisteranno certamente il pubblico con la loro ironia mai scontato o volgare affrontando il tema della relazione uomo-donna.

A dicembre un solo spettacolo in cartellone. Il 17, una splendida Mariangela D’Abbraccio, accompagnata da Geppy Gleijeses, si cimenterà in un’opera senza tempo, Filomena Marturano. Da evidenziare che si tratta del debutto alla regia per il teatro di Liliana Cavani.

Un momento della conferenza di presentazione

Il 2018 si aprirà con lo spettacolo in calendario il 28 gennaio, La Bibbia. Paolo Cevoli racconterà la Bibbia con la consueta ironia che lo contraddistingue.

A Febbraio, esattamente il 18, spazio alla danza con Hopera, un coinvolgente e divertente spettacolo di danza hip-hop e break su arie liriche classiche di E.sperimenti gdo dance company. Da evidenziare che ci saranno due masterclass gratuite per le scuole di danza della città.

Il 9 marzo è in programma il divertimento assicurato grazie a 4 donne e una canaglia con Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet e la partecipazione straordinaria di Gianfranco D’Angelo, che trascineranno il pubblico in un susseguirsi irrefrenabile di ilarità, malintesi e brillanti battute.

La stagione di prosa del Gentile si concluderà il 14 aprile con una residenza in allestimento per il debutto assoluto nazionale di Tomorrow morning. Si tratta di un musical da camera con una struttura all’americana geniale: due coppie protagoniste sulla scena, un amore concluso e un amore al suo acme. Interpreti Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro e Valeria Monetti, diretti da Marco Simeoli.

Per quel che riguarda le informazioni tecniche, la biglietteria del Teatro Gentile sarà aperta dalle 16 alle 20 per la sottoscrizione degli abbonamenti – costo fra 50 e 158 euro a seconda del posto – che saranno disponibili dal 21 al 23 ottobre per i rinnovi con conferma posto; il 24 e 25 ottobre per rinnovi con cambio posto; dal 27 al 29 ottobre per i nuovi abbonamenti. Infine, dall’8 al 31 ottobre, saranno in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli con un costo compreso fra gli 8 e i 25 euro.