FABRIANO – Sassoferrato a un passo dall’azzerare la Fase 1 della pandemia da covid-19. Un nuovo sassoferratese guarito. Solo due residenti nella città sentinate alle prese ancora con la battaglia contro il coronavirus. Per il resto, solo altre buone notizie, con nessun ulteriore caso di positività nei comuni dell’Ambito 10.
A Fabriano, dunque, per il diciassettesimo giorno consecutivo non ci sono ulteriori positivi. Dall’inizio della pandemia, sono 91 i casi positivi al covid-19, più il falso positivo registrato alla Rsa ma che non dovrebbe più essere considerato visto che si è trattato di un errore. Quindi, 91 casi ufficiali di positività, incluse 64 persone ufficialmente guarite e, purtroppo, sette decessi. Si resta, dunque, in ansia per le sorti di 20 fabrianesi.
A Sassoferrato si sono raggiunti i 34 giorni senza nuovi tamponi positivi, oltre un mese, un dato importante. Si resta, dunque, fermi a 19 casi di coronavirus, compresi tre decessi e, una nuova persona guarita. Si arriva, quindi, a 14 sassoferratesi ufficialmente guariti e si attendono buone notizie per gli ultimi due residenti ancora alle prese con questa terribile malattia. «Diamo il bentornato a questo nostro residente a nome dell’intera città», l’annuncio del primo cittadino, Maurizio Greci, che ha ufficializzato la notizia del nuovo guarito sassoferratese.
A Cerreto D’Esi i soli 4 casi dall’inizio della pandemia, si sono risolti con tre guarigioni e un decesso, e non si registrano nuovi positivi da 26 giorni. Lo stesso vale per Genga con la guarigione dell’unico caso fino a oggi registrato e nessun nuovo positivo da ben 45 giorni consecutivi. Infine, Serra San Quirico che ufficialmente è un centro covid-free. In discesa anche i numeri dei residenti nei cinque comuni del fabrianese in quarantena che dovrebbero essere circa 40.