Attualità

Coronavirus, mons. Massara sospende le messe: «Tuteliamo le persone più fragili»

A seguito delle nuove misure dettate dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, le celebrazioni e le benedizioni saranno sospese

Papa Francesco e il vescovo Massara
Papa Francesco e il vescovo Massara (foto d'archivio)

FABRIANO – Nuovamente sospese le Messe nelle diocesi di Fabriano-Matelica e di Camerino-San Severino Marche. Il vescovo mons. Francesco Massara ha comunicato la sua decisione che, certamente, sarà seguita da tutta la Conferenza Episcopale Marchigiana, ad eccezione forse della Diocesi di San Benedetto che invece dovrebbe ancora dare il via libera alle celebrazioni delle Sante Messe solo nei giorni feriali.

La decisione di mons. Francesco Massara è «a seguito dell’ordinanza n. 3 del Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, l’Amministratore Apostolico Francesco Massara, tenendo conto dell’esigenza di contribuire a contrastare la diffusione del Coronavirus e a tutelare la salute delle persone più fragili, in particolare anziani e bambini».

Dunque, a partire da oggi, 4 marzo e fino alla durata dell’ordinanza, vale a dire l’intera giornata di domenica 8 marzo, sono sospese le celebrazioni delle Messe festive e feriali, i luoghi di culto rimangono aperti a condizione di adottare misure preventive adeguate per evitare assembramenti. Per i funerali si consente la celebrazione della Messa con la sola presenza dei parenti più stretti tenendo conto delle misure previste dall’ordinanza, mentre le benedizioni pasquali siano sospese fino alla durata dall’ordinanza. Le attività pastorali siano sospese fino alla durata dell’ordinanza stessa.

«È opportuno mettere fuori dalle chiese un avviso relativo ai punti di cui sopra. Esprimo tutta la mia vicinanza a quanti, soffrono a causa dell’epidemia, come pure a quanti sono impegnati a contrastarla sul piano sanitario. Invito tutti alla preghiera per invocare dalla misericordia divina il conforto del cuore e la liberazione dal male», conclude mons. Francesco Massara Amministratore Apostolico di Fabriano – Matelica e vescovo della Diocesi di Camerino-San Severino Marche.