SASSOFERRATO – Controlli antidroga dei carabinieri in alcune scuole superiori di Sassoferrato e Arcevia. Impiegate unità cinofile e due pattuglie.
Mercoledì scorso, 14 novembre, nell’ambito di specifici servizi disposti dal Comando provinciale di Ancona, i carabinieri delle stazioni di Sassoferrato e Arcevia, coordinati dalla Compagnia di Fabriano, hanno effettuato una serie di controlli davanti agli istituti superiori delle due cittadine per contrastare il fenomeno del consumo e dello spaccio di sostanze stupefacenti. Due pattuglie e un’unità cinofila di Pesaro con il cane Anita hanno controllato l’ingresso dei ragazzi a scuola allo scopo di prevenire il consumo di sostanze stupefacenti.
I controlli, successivamente, sono stati estesi anche all’interno delle scuole ed hanno interessato le aule, i corridoi, i bagni e tutti gli ambienti comuni. Complessivamente, dunque, sono state passate al setaccio una ventina di classi e controllati oltre 270 ragazzi. I risultati sono confortati. Infatti, non sono state rinvenute sostanze stupefacenti.
I controlli a scuola con i cani antidroga rientrano tra le iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della legalità tra i giovani e quella condotta dai carabinieri di Sassoferrato e Arcevia, coordinati dalla Compagnia di Fabriano, non è un’operazione di polizia, ma è un’attività di prevenzione voluta dalla nuova direttiva emanata dal Ministero dell’Interno per ridurre, anche in ambito scolastico, i rischi e le problematiche determinate dall’uso di sostanze stupefacenti. Un modo per sensibilizzare i giovani sul grave problema della droga.
Non è la prima volta che i controlli riguardano scuole e studenti. Basti pensare come, nel recente passato, analoga attività sia stata svolta – sempre dai carabinieri della Compagnia di Fabriano e dai militari delle Stazioni dipendenti – nei pressi di un istituto scolastico della città della carta e nel terminal autobus di via Dante che rappresenta un nodo nevralgico per il trasporto scolastico cittadino. Infatti, al terminal arrivano tutti gli autobus del servizio urbano ed extraurbano per quel che riguarda il trasporto scolastico.
In quella occasione, furono controllati quattro pullman, decine di aule e ambienti comuni. Il servizio di controllo per la prevenzione antidroga continuerà, interessando altre scuole del comprensorio fabrianese nelle prossime settimane.