Attualità

Contromano sulla SS 76, provoca un incidente: paura a Fabriano

L'incredibile episodio si è verificato questo pomeriggio intorno alle 15 ed ha visti coinvolti un'anziana 80enne che ha percorso diverse centinaia di metri nella corsia sbagliata. Nel tentativo di effettuare manovra ha urtato due motociclisti che sono stati portati al Pronto soccorso

Polizia stradale

FABRIANO – Imbocca la SS. 76 all’altezza di Fabriano contromano. Una donna, 80enne, ha provocato un incidente per fortuna senza gravissime conseguenze per i due motociclisti coinvolti. Le è stata ritirata la patente, multa per svariate migliaia di euro e fermo amministrativo per l’automobile.

Poteva andare molto peggio, ma alla fine c’è da tirare un lungo sospiro di sollievo per quanto accaduto questo pomeriggio, 12 dicembre, a Fabriano, intorno alle 15. Una signora 80enne, a bordo della propria Ford Fiesta, ha percorso un lungo tratto di SS. 76 contromano. In pratica, una volta entrata a Fabriano Est ha percorso la rotatoria e poi imboccato l’uscita sbagliata. Doveva andare ad Ancona.

Una volta accortasi dell’errore, dopo diverse centinaia di metri, in pratica fin dopo la prima galleria lungo la trafficata SS. 76, ha pensato bene di effettuare manovra e, quindi, immettersi nel senso di marcia giusto. Ma, evidentemente, preoccupata e allarmata per l’errore, ne ha commesso uno più grande. Infatti, non si è accorta del sopraggiungere di due motociclisti, una coppia di circa 50 anni di Arezzo. Per evitare l’impatto frontale, i due centauri sono scivolati in terra.

Sul posto sono prontamente giunti i sanitari del 118 e gli agenti della Polizia stradale di Fabriano. Quest’ultimi hanno effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e smaltire i rallentamenti al traffico che, ovviamente, si sono verificati. L’anziana è praticamente rimasta illesa. Mentre i due centauri a bordo di moto Bmw, invece, sono stati soccorsi dai sanitari e trasportati, sempre coscienti, al Pronto soccorso del presidio ospedaliero Engles Profili di Fabriano. Le loro condizioni non destano preoccupazione, per fortuna.

Gli agenti della Polstrada, una volta terminati i rilievi, hanno provveduto al ritiro della patente all’anziana automobilista e disposto il fermo amministrativo all’auto. Elevata anche una sanzione amministrativa per un importo pari a diverse migliaia di euro.