Attualità

Controlli dei carabinieri a Fabriano: due multe per un locale e tre patenti ritirate

Due violazioni riscontrate in un locale attivo nell'ambito della ristorazione e dell'intrattenimento: due operai senza contratto, chiusura temporanea, multa da 8mila euro e sequestrati trenta chili di carne cruda priva della relativa tracciabilità

FABRIANO – Fine settimana all’insegna di controlli straordinari messi in piedi dai carabinieri della Compagnia di Fabriano. Impiegati cani antidroga e il reparto dei Nas, coadiuvati dall’Ispettorato del lavoro. Ci si è concentrati, in modo particolare, nella zona del centro storico e non solo, in pratica nei luoghi della movida cittadina.

Due locali sotto la lente di ingrandimento dei controlli. Uno è risultato in regola. In un altro, invece, attivo nell’ambito della ristorazione e dell’intrattenimento, sono state riscontrate due violazioni. In particolare, sui sette dipendenti impiegati, due sono risultati senza contratto. In considerazione di ciò, è stata disposta la chiusura temporanea del locale. Fino a quando, cioè, i proprietari non li metteranno in regola, come impegno assunto dagli stessi gestori.

Oltre alla chiusura temporanea, è stata comminata anche una multa pari a 8mila euro. E sono stati sequestrati trenta chili di carne cruda, di vari tagli e che era conservata nelle celle frigorifere, perché sprovvisti della relativa documentazione di tracciabilità, come previsto dalla normativa vigente. In pratica, mancavano le etichette. Da specificare, inoltre, che comunque non si sono registrati episodi di intossicazione alimentare.

All’esterno dei locali, istituiti posti di controllo. È stata ritirata la patente a un 25enne residente in città sorpreso alla guida dell’auto del padre, per le vie del centro storico, con un tasso alcolemico pari a 0.8. È stata ritirata, in modo preventivo, anche la patente a un 24enne residente a Castelraimondo. Il ragazzo ha superato l’esame dell’etilometro, ma i cani antidroga hanno segnalato la presenza di sostanze stupefacenti. Infatti, nella tasca del giubbotto, i militari di Fabriano hanno trovato mezzo grammo di marijuana. Segnalato quale assuntore.

Infine, nella notte fra sabato e domenica, è stato fermato un altro fabrianese di 25 anni mentre passeggiava per le vie del centro storico. I cani hanno segnalato la presenza di droga. E i carabinieri, infatti, gli hanno trovato addosso, sei grammi di marijuana. Segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti.