FABRIANO – Doppia denuncia da parte dei carabinieri della Compagnia di Fabriano. Un 24enne si è rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. E un 41enne, invece, ha provato a farla franca, declinando le generalità del fratello, visto che l’uomo aveva la patente sospesa.
È stato un fine settimana di intenso lavoro per i carabinieri della Compagnia di Fabriano. Il tutto per garantire la sicurezza e prevenire le cosiddette stragi del sabato sera. Due diverse operazioni e altrettante denunce.
I militari di Fabriano, durante un controllo lungo la strada che collega la città a Matelica, hanno fermato e controllato diverse autovetture. A bordo di un’utilitaria, un 24enne D.A.G., ha rifiutato di sottoporsi all’alcoltest. I carabinieri avevano notato che il giovane potesse essersi messo alla guida con una buona dose di alcol nel sangue. Il 24enne, però, non ha voluto sottoporsi all’esame dell’etilometro. Per questo motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ancona. E la patente gli è stata ritirata.
Una seconda operazione ha riguardato un uomo di 41 anni, R.R., residente a Fabriano. Quest’ultimo è stato fermato alla guida dell’automobile mentre stava percorrendo una via cittadina. La richiesta classica di esibizione dei documenti non è andata a buon fine. Infatti, ai militari, il 41enne ha dichiarato aver dimenticato la patente di guida a casa. Ha però fornito delle generalità.
Il nervosismo crescente dell’uomo non è sfuggito ai militari di Fabriano che hanno deciso di approfondire le indagini, chiedendo al 41enne di esibire almeno il documento di identità. Anche in questo caso, l’uomo ha provato a prendere tempo. I carabinieri hanno, quindi, accertato che le generalità declinate appartenevano al fratello del fermato. Quest’ultimo non poteva esibire la patente, perché il titolo di guida gli era stato revocato per precedenti violazioni.
Ovviamente, il 41enne è stato denunciato per false dichiarazioni sull’identità personale e reiterazione della guida senza patente.