Attualità

Fabriano: Tanto fumo dal camino, paura per un 85enne di Campodonico

L'anziano proprietario è riuscito a uscire immediatamente da casa e allertare i soccorsi. Nessuna grave conseguenza a livello fisico. Anche i danni in casa sono contenuti

Vigili del Fuoco

FABRIANO – Paura questa mattina in un casolare nella frazione Campodonico di Fabriano. Per un cattivo e improvviso funzionamento del camino, la sala si è riempita di fumo. Il proprietario è riuscito a uscire immediatamente e allertare i soccorsi. Nessuna grave conseguenza a livello fisico. Anche i danni in casa sono contenuti.

Intorno alle 7:30 di questa mattina, 6 marzo, si sono vissuti momenti di apprensione per un anziano 85enne, che vive solo, residente nella frazione Campodonico di Fabriano. L’uomo, come accade durante l’inverno, per riscaldare la propria abitazione, ha acceso il caminetto della sala principale di casa. Sembrava tutto normale. Ma, a un certo punto, un denso fumo ha iniziato a invadere la stanza.

L’85enne ha avuto molta presenza di spirito ed è riuscito a prendere la decisione giusta in pochissimi istanti. È uscito dalla propria abitazione. Giunto in cortile, con il telefono cellullare, ha allertato i soccorsi. Sul posto sono prontamente giunti i carabinieri della Compagnia di Fabriano e una squadra del distaccamento cittadino dei vigili del fuoco. Quest’ultimi sono entrati dentro l’abitazione, dirigendosi nella sala dove c’è il caminetto. Hanno aperto le finestre e liberata la canna fumaria che, quindi, ha ripreso a tirare nella direzione giusta in pochi istanti. Dunque, nessun principio di incendio e pareti della sala solo leggermente annerite. L’abitazione, dunque, risulta assolutamente agibile.

Nel mentre, i pompieri stavano effettuando e completando l’intervento, i carabinieri hanno chiesto l’arrivo di un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano, giunti sul posto, i medici hanno visitato l’85enne. Per fortuna nessun segno evidente di principio di intossicazione dovuto al fumo che l’anziano ha comunque respirato per qualche minuto. I sanitari hanno prestato le cure del caso all’85enne direttamente sull’ambulanza, ispezionando le vie respiratorie e somministrando ossigeno per aiutarlo nella respirazione. L’uomo è stato trattenuto in osservazione il tempo necessario per scongiurare qualsiasi insorgenza di complicazione.