FABRIANO – Furto di un’automobile, datata, di grossa cilindrata in via Broganelli a Fabriano. Indagano i carabinieri cella Compagnia cittadina.
I ladri hanno agito, nella notte fra martedì e oggi. Hanno individuato una villetta e sono riusciti a forzare la porta del rustico. Molto probabilmente hanno utilizzato arnesi da scasso. Questo particolare, secondo gli investigatori, lascia pensare che si sia trattato di ladri professionisti.
All’interno del rustico, utilizzato dai proprietari dell’abitazione, come garage, c’era un’automobile Alfa 159. L’auto, di circa dieci anni di vita, avrebbe un valore commerciale di qualche migliaia di euro. I ladri sono stati facilitati nel loro intento criminale dal fatto che i proprietari del mezzo abbiano lasciato le chiavi inserite nel cruscotto.
Quindi, ai malviventi non è restato altro da fare che mettere in moto l’automobile, aprire meglio la porta del rustico e scappare in tutta fretta. Dileguandosi e, apparentemente, non lasciando alcuna traccia della loro presenza.
Il proprietario dell’Alfa 159 si è accorto solo questa mattina, 4 aprile, del furto subito. Quando, cioè, doveva recarsi al lavoro con l’auto. Una volta entrato dalla porta comunicante con l’abitazione, l’amara scoperta. Del mezzo non vi era più traccia.
Immediatamente, ha contatto i carabinieri della Compagnia di Fabriano che, prontamente, sono giunti nel luogo della segnalazione. I militari hanno effettuato tutti i rilievi del caso e, quindi, avviato l’attività investigativa.
I ladri, secondo quanto si apprende, non sarebbero entrati in casa. La famiglia residente sta comunque verificando se ciò corrisponda al vero. Ma, al momento, non ci sarebbero altri segni di effrazione. Dunque, i malviventi si sono esclusivamente concentrati sul furto dell’automobile.
Secondo i carabinieri di Fabriano, l’auto – considerando anche i molti anni di vita – potrebbe essere utilizzata per compiere altri furti fuori la zona di Fabriano. Dunque, un mezzo per un’eventuale fuga. Comunque sia, le indagini vanno avanti da questa mattina a tutto tondo.