FABRIANO – Mentre fa la spesa al mercato del sabato di Fabriano, lo derubano. Se ne accorge poco prima di essere rientrato a casa e contatta la Polizia. Dopo poco, il ladro viene identificato, grazie anche ai filmati delle telecamere presenti in centro storico, si tratta di un 40enne.
Un 70enne residente a Fabriano si è recato al mercato del sabato in piazza Garibaldi. Ha pagato prendendo il portamonete e non il portafogli. Lo cerca, ma non lo trova. Allarmato contatta gli agenti del commissariato di Pubblica sicurezza che si mettono subito a cercare il ladro: un uomo sulla quarantina, come lo aveva descritto la vittima. All’interno del portafogli, circa 200 euro, ma anche la carta di credito e il relativo pin di accesso. Nessuno spintone particolare, aveva lasciato presagire il furto.
Nonostante l’uomo abbia chiamato subito la sua banca per bloccare la sua carta di credito, ha scoperto che il ladro aveva già potuto prelevare quasi mille euro in contanti dagli sportelli bancomat situati nel centro storico. I poliziotti, agli ordini del commissario Capo Sandro Tommasi, si sono messi sulle tracce del malvivente e lo hanno individuato, grazie anche alla collaborazione della cittadinanza, rivelatasi, come sempre, molto collaborativa con la Polizia di Stato.
Le conferme sono poi arrivate dalle registrazioni delle telecamere di sicurezza posizionate nel centro di Fabriano, appartenenti sia a istituti di credito che a uffici pubblici. È stato ricostruito nel dettaglio il tragitto effettuato e dove ha colpito, ma si sta cercando di capire se abbia agito con dei complici, circostanza che potrebbe aggravare la sua posizione. Nel frattempo, è stato denunciato per furto con destrezza e indebito utilizzo di carte di credito altrui, reati che prevedono il carcere in caso di condanna. Per questo, non è esclusa l’adozione di altri provvedimenti nei suoi confronti nelle prossime ore.