FABRIANO – Controlli a tappeto da parte dei carabinieri della Compagnia di Fabriano nel territorio. Il tutto per prevenire qualsiasi tipologia di reato, compreso quelli predatori. E i risultati non sono mancati ad arrivare. Recuperata una trivella del valore di 300mila euro che è risultato rubata in Toscana e rinvenuta, per l’appunto, nella periferia di Fabriano, in una zona di boscaglia.
Le forze dell’ordine presenti in città hanno varato l’operazione Ferragosto sicuro per permettere a tutti i residenti di Fabriano e comprensorio di poter godere appieno della giornata festiva senza doversi preoccupare dei ladri.
Intorno alle 22, i carabinieri hanno notato una sagoma che si stava allontanando da uno zona boschiva nei pressi dello svincolo Fabriano Est. Dopo qualche secondo a osservare, i militari hanno capito che si trattava di un uomo che stava scappando precipitosamente. Quasi come se qualcuno lo avesse avvertito della presenza dei carabinieri.
I militari si sono avvicinati, non hanno trovato l’uomo, ma un camion della lunghezza di 12 metri, telonato. Hanno visto all’interno e sorpresa: vi era una maxi-trivella che è utilizzata, di norma, per lavori di perforamento sotterraneo, in particolare quello degli acquedotti, per la captazione per intenderci. Il macchinario non aveva il carrello per il movimento.
I carabinieri di Fabriano si sono insospettiti ed hanno iniziato i relativi controlli. Hanno trovato, nei pressi della trivella, un bigliettino con un numero di telefono e indicata una località dell’aretino. Hanno iniziato a indagare ed è venuta fuori la verità. La trivella era stata rubata a un’azienda di Pistoia, Tri.Ger srl, che l’11 agosto aveva denunciato regolarmente il furto. La trivella era stata acquistata da poco e la stavano pagando in leasing. Il valore del macchinario è di circa 300mila euro.
È stato controllato anche il camion. E dalla targa, risulta essere stato radiato dalla circolazione e apparteneva a un’azienda di Padova. Si sta cercando di capire se e come quest’ultima possa essere implicata nel furto. Una situazione poco chiara, ancora.
Per il momento, nessuna denuncia, ma indagini in corso per cercare di risalire ai responsabili del furto. La trivella sarà riconsegnata, a giorni, ai legittimi proprietari.