Attualità

Maxi tamponamento sulla SS76, una ventina i mezzi coinvolti, sette i feriti. Uno ad Ancona

Mattinata bollente a causa del ghiaccio, quella iniziata intorno alle 8:30 di questa mattina, a Fabriano. Ancora protagonista la SS76 ma questa volta nel tratto a quattro corsie, in direzione Perugia

Il momento dell'arrivo dell'eliambulanza

FABRIANO – Maxi tamponamento sulla SS. 76 all’altezza dello svincolo per Fabriano Est. Una ventina i mezzi coinvolti. Sette i feriti, di cui uno trasportato all’ospedale regionale Torrette di Ancona. Per fortuna, le condizioni di tutti non sembrano destare eccessive preoccupazioni fra i sanitari che li hanno presi in cura.

Mattinata bollente a causa del ghiaccio, quella iniziata intorno alle 8:30 di questa mattina, 18 dicembre. Ancora protagonista la SS. 76, ma questa volta nel tratto a quattro corsie. A poche centinaia dallo svincolo per Fabriano Est si è registrato un maxi tamponamento che ha visto coinvolte circa venti automobili.

La direzione del senso di marcia, dunque la carreggiata interessata è stata quella con direzione di marcia Ancona-Perugia. Una lastra di ghiaccio, formatasi a causa delle rigide temperature registratesi nella notte, la colonnina di mercurio ha toccato i meno quattro gradi, la probabile causa dell’effetto domino.

Di fronte a quella lastra una prima auto sarebbe scivolata innescando un impatto a catena lunghissimo, con i feriti di quattro vetture diverse portati in ospedale. Nello specifico, sei persone sono state trasportate all’ospedale Engles Profili di Fabriano. Mentre per un settimo ferito si è reso necessario l’ausilio dell’eliambulanza Icaro 2 di base a Fabriano.

Il personale medico dell’eliambulanza è stato costretto a calarsi con il verricello, perché non si poteva trovare uno spazio, vicino al luogo dell’incidente, dove farlo atterrare nell’immediatezza del soccorso. Una volta raggiunto il ferito e stabilizzato sul posto, è stato caricato su Icaro 2. Quest’ultimo si è alzato in volo in direzione del presidio ospedaliero Torrette di Ancona.

Come detto, complessivamente sono stati circa venti i mezzi coinvolti nel tamponamento a catena. Il personale dell’Anas e, soprattutto, della Polizia stradale di Fabriano hanno faticato non poco per lenire le difficoltà alla circolazione. È stata istituita uscita obbligatoria a Borgo Tufico-Albacina in direzione Fabriano, con rientro sulla SS. 76 a Fabriano Ovest. Nonostante ciò, ovviamente, le code erano lunghe chilometri.

I mezzi incidentati sono stati tutti rimossi intorno alle 11:30 e, quindi, la strada è stata riaperta.