FABRIANO – Viaggia in treno senza biglietto. Si rifiuta di declinare le proprie generalità e i carabinieri di Fabriano lo denunciano. Questa, in estrema sintesi, la vicenda che ha visto coinvolto un ragazzo somalo di 32 anni, I.A., residente in Italia, ma attualmente senza fissa dimora, che è stato denunciato per essersi rifiutato di dare indicazioni sulla propria identità. Ovviamente è stato anche sanzionato per aver viaggiato gratis, senza biglietto.
Nei giorni scorsi, un ragazzo somalo è salito a bordo di un treno che da Roma lo avrebbe portato nelle Marche. A pochi chilometri di distanza dalla stazione ferroviaria di Fabriano, il controllore gli si è avvicinato chiedendogli l’esibizione del titolo di viaggio, in altri termini del biglietto correttamente obliterato. Il giovane somalo ha dichiarato di non averlo fatto.
A questo punto, inevitabilmente, il personale di Trenitalia gli ha annunciato che sarebbe stato multato. Ha chiesto al 32enne un documento di identità. Ma anche in questo caso, l’extracomunitario ha dichiarato di non averlo e, quindi, di non poterlo esibire. Con pazienza, il controllore ha provato a farsi dare le generalità. Ma, niente, un muro di gomma.
Non è restato altro che contattare i carabinieri della Compagnia di Fabriano. I militari si sono presentati in stazione e al binario indicato hanno preso il giovane, conducendolo in caserma. Anche qui, il somalo ha fatto resistenza e non ha declinato le proprie generalità. I carabinieri, a questo punto, gli hanno preso le impronte digitali e tramite l’inserimento nei vari database sono riusciti a dare un nome e cognome al 32enne.
Quest’ultimo ha ammesso di essersi rifiutato di farsi identificare perché voleva provare a non farsi multare. Tutto inutile, visto che oltre alla contravvenzione per aver viaggiato senza titolo, è stato anche denunciato per essersi rifiutato di dare indicazioni sulla propria identità.