FABRIANO – Sovraccarico elettrico, la plastica del rivestimento della presa si squaglia e un denso fumo invade la cucina e fuoriesce dal balcone. Una situazione che ha portato i vicini ad accorgersi di quanto stava accadendo e a dare l’allarme. Pronto e risolutivo intervento da parte dei vigili del fuoco del distaccamento di Fabriano.
Intense ore di lavoro per i pompieri fabrianesi, che hanno fatto appena in tempo a spegnere e poi bonificare l’area della legnaia andata a fuoco poco dopo la mezzanotte di oggi, che un’altra squadra è stata subito costretta a intervenire per una nuova situazione di potenziale pericolo.
Attorno alle 10 di questa mattina, 30 agosto, i vigili del fuoco di Fabriano sono intervenuti all’intersezione tra le vie Dante e via Bellocchi, non distante dalla rotatoria della Coop di Santa Maria. Quindi, vicinissimi al distaccamento dei pompieri. E proprio questa vicinanza e l’allarme lanciato prontamente dai vicini hanno evitato conseguenze ben peggiori. In pratica all’interno dell’appartamento al secondo piano di un palazzo, la famiglia che lo abita era fuori, si è sviluppato un principio di rogo innescato da cause accidentali.
Il surriscaldamento o guasto improvviso di un piccolo elettrodomestico, pare per un sovraccarico che ha iniziato a squagliare la presa elettrica dello stesso, ha fatto scaturire un denso fumo che ha prima invaso la cucina e, poi, ha iniziato a fuoriuscire all’esterno. Ed è stato un vero e proprio colpo di fortuna.
I vigili del fuoco sono riusciti in pochi istanti a intervenire senza dover evacuare il palazzo, utilizzando una scala ed entrando nell’appartamento dal balcone.
I proprietari sono giunti a operazioni finite. Il successivo sopralluogo ha determinato il buono stato di tutte le strutture. Dunque, non è stata dichiarata inagibile alcuna stanza. I danni sono, quindi, limitati al piccolo elettrodomestico incriminato, a fuliggine sulle pareti interne ed esterne, in prossimità del balcone.