SASSOFERRATO – Tentato furto al supermercato Hurra di Sassoferrato. I carabinieri della locale stazione, in collaborazione con i colleghi della Compagnia di Fabriano, riescono a intercettare i ladri – almeno due persone – a bordo di un furgone. Ne è nato un inseguimento, ma i malviventi sono riusciti a scappare per le campagne nel senigalliese.
Nella notte fra domenica e ieri, intorno alle 2 del mattino, i ladri – lungo la strada Arceviese – hanno provato un colpo al supermercato Hurra. Hanno praticato un foro nella parete laterale e sono riusciti a entrare. Non avevano fatto i conti, però, con il sistema di allarme. Quest’ultimo è suonato, mettendoli in fuga.
Il vigilantes ha allertato i carabinieri della stazione di Sassoferrato che, prontamente, si sono recati sul posto. Dei malviventi, però, nessuna traccia. I militari non si sono dati per vinti ed hanno iniziato un capillare servizio di pattugliamento, allargando via via il raggio di azione.
E, poco prima, delle 5 del mattino, in una zona non poco lontano dal supermercato, i carabinieri hanno notato un furgone Daily. Con una macchina civetta, si mettono alle calcagna del furgone, per decine di chilometri, fino quasi alle campagne fra Serra Dei Conti e Barbara, nel senigalliese, attendendo l’arrivo dei rinforzi per sbarrare la strada al furgone sospetto.
Però, i due occupanti del Daily hanno utilizzato il sistema di telecamere posteriori del mezzo, hanno notato sul display di serie del furgone che erano pedinati dall’auto civetta dei carabinieri. All’improvviso, hanno frenato e, velocemente, sono scesi dal mezzo, proseguendo la fuga a piedi fra le campagne. I militari, hanno notato almeno due persone, ma non sono riusciti a fermarle.
Nel frattempo, si sono avviate le indagini scientifiche sul furgone. All’interno sono stati ritrovati guanti e berretti e il mezzo è risultato rubato a Rimini nello scorso novembre del valore di circa 40mila euro. Dopo l’espletamento delle indagini, sarà riconsegnato al legittimo proprietario.
I carabinieri cercheranno di visionare anche i filmati di video sorveglianza nei pressi del supermercato alla ricerca di indizi utili. Resta il fatto che grazie al loro intervento, i malviventi sanno che non avranno vita facile.