FABRIANO – La rassegna regionale dei Teatri Antichi Uniti (TAU), giunta alla ventesima edizione, prende il via dal Teatro Gentile di Fabriano dove venerdì 29 giugno Marco Paolini porterà in scena “U. Piccola Odissea tascabile” (inizio ore 21.30), una narrazione che viaggia su invenzioni del linguaggio ma che mantiene fedelmente tutte le corrispondenze con il viaggio omerico, tra rapsodie ballate e… frottole.
«Ho scritto questa sintetica Odissea – afferma Marco Paolini – sedici anni fa e da allora l’ho letta e suonata di tanto in tanto, sia da solo che in compagnia. Giorgio Gaslini e Uri Caine hanno composto e improvvisato per la prima esecuzione nel 2003. Poi Mario Brunello e Tolo Marton mi hanno accompagnato e guidato nel rileggerla qualche anno dopo. Mi piace immaginare che succederà ancora di trovare musicisti complici in questo viaggio, nel frattempo ho ripreso ad allenarmi per narrarla e suonarla anche da solo. Non voglio più leggerla, vorrei che imparasse a camminare da sola».
«È per la nostra amministrazione motivo di grande soddisfazione vedere Fabriano nella rassegna TAU – sottolinea l’assessore alla cultura, Ilaria Venanzoni. – Sarà una nuova occasione per apprezzare, in una coniugazione funzionale e gradevole di beni e attività culturali, anche i luoghi di interesse culturale che la nostra città offre. Come evento collaterale, infatti, è prevista sempre nella giornata di venerdì 29 giugno alle ore 19.30 una visita guidata alla mostra “Piceni e Celti Lungo le rive del Giano” presso il Complesso Monumentale San Benedetto grazie alla collaborazione con Archeomega e Archeoclub. Per la visita guidata alla mostra i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione ai numeri 071 2075880 e 349 1941092».
Quello di Marco Paolini al Teatro Gentile di Fabriano sarà il primo di ventidue appuntamenti che vedranno protagoniste molte località delle Marche, grazie all’impegno congiunto di Comuni, Regione Marche, Amat e Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, in una proficua coniugazione tra cultura e turismo.
I biglietti per “U. Piccola Odissea tascabile” saranno in vendita da domani – mercoledì 27 giugno – presso il botteghino del Teatro Gentile (0732 3644) dalle ore 16 alle ore 19.