Attualità

Svelati i nomi della XI edizione del Premio Argignano a Fabriano

Ospite d’onore della serata in programma sabato 20 luglio: Renato Ciavola, giornalista, cartoonist e autore di libri. «Come ogni anno, tante le candidature che sono state segnalate e vagliate, ben novanta», spiegano Daniele Gattucci e Daniela Corrieri per il circolo Fenalc

FABRIANO – Sono Anna Massinissa e Rosa Martellucci i premiati dell’XI edizione del Premio Castello D’Argignano a Fabriano. Ospite d’onore: Renato Ciavola, giornalista, cartoonist e autore di libri. La cerimonia di premiazione è in calendario per le 19.30 del 20 luglio prossimo, nella frazione fabrianese.

«Nel corso di tutti questi anni – hanno evidenziato Daniele Gattucci e Daniela Corrieri per il circolo Fenalc di Argignano – il premio è molto cresciuto e si è rafforzato, facendo accrescere il proprio appeal. Come ogni anno, tante le candidature che sono state segnalate e vagliate, ben 90. Abbiamo deciso di assegnare la pregevole scultura di bronzo realizzata dall’istituto d’Arte Mannucci di Fabriano, per la categoria Senior ad Anna Massinissa. Per la categoria Junior a Rosa Martellucci. Infine, l’ospite d’onore, è Renato Ciavola. Si tratta di personaggi che stanno dando visibilità a Fabriano: una città viva, invidiabile, che sa reinventarsi. Queste le motivazioni della scelta che, anno dopo anno, prendiamo come stella polare. Anche per questa edizione abbiamo centrato il nostro obiettivo».

“Luoghi, storia e storie di Fabriano” è il libro che Renato Ciavola (scrittore, cartoonist e illustratore) ha pubblicato alla fine dell’aprile scorso per L’Azione, settimanale diocesano, con l’intenzione di risvegliare la conoscenza e l’amore per la storia della città in cui è nato e vive. «Un libro serio, approfondito, molto ricco, ma contemporaneamente divulgativo, indirizzato a tutte le generazioni, dall’adolescente all’anziano, perché realizzato con tecnica narrativa particolare, una scrittura comprensibile a tutti accompagnata da molte illustrazioni e pagine narrative che usano il linguaggio del fumetto, tutto a firma dell’autore», le sue parole.

Nella categoria junior la premiata è Rosa Martellucci, insegnante e molto attiva nel sociale, soprattutto per gli ipovedenti e i ciechi. «Per me è un onore ricevere questo premio, un riconoscimento inaspettato. Sono molto fiera della creazione di un percorso tattile all’interno della Pinacoteca di Fabriano per alcune delle opere presenti, una decina. Le persone che sono venute a Fabriano per poter usufruire di questo percorso sono rimaste molto soddisfatte. Speriamo possa essere sempre più conosciuto a livello regionale e nazionale perché l’arte deve essere accessibile a tutti».

Nella categoria senior la premiata è Anna Massinissa, un personaggio che è una garanzia assoluta per Fabriano che, grazie alle sue iniziative, ha raggiunto una risonanza personale a livello internazionale. «Ho accettato il premio non a livello personale, ma come rappresentante di una comunità vastissima che non è presente solo a Fabriano, ma a livello nazionale e internazionale, che ha dato vita a Fabriano Inacquarello, un evento culturale di un livello altissimo che cresce di anno in anno.

Un’attività che ha come unica retribuzione la passione che ciascuno di noi mette nell’organizzazione di qualsiasi nostra iniziativa: Fabriano Inacquarello e Lo Spirito e la Terra, solo per citarne due delle tante. Quindi, il premio non è ad Anna Massinissa, ma a tutte queste persone che con amore estremo si sono collegate a questo territorio per dargli valore, amore e visibilità. Spero, anche grazie a questo riconoscimento, che sempre più persone, soprattutto le nuove generazioni, possano avvicinarsi al mondo della cultura e della valorizzazione territoriale», ha evidenziato Massinissa.