FABRIANO – Danneggiato uno dei colonnini della Fontana Sturinalto in piazza del Comune. Un ennesimo atto di vandalismo compiuto con cognizione di causa visto e considerato che è stato utilizzato un sanpietrino per compiere il gesto. Si invocano i controlli.
La protesta corre su Facebook, in particolare nel gruppo di Sveglia Fabrianesi, un gruppo di residenti nato qualche anno fa con lo scopo di pungolare la politica e cercare di risvegliare la coscienza civica cittadina.
Due post, in rapida successione, per denunciare altrettanti episodi «che non fanno bene, per nulla, a una città che vuole puntare decisamente sul turismo», si specifica.
Questa mattina, 14 aprile, si è infatti notato che uno dei colonnini che circondano la bella Fontana Sturinalto di piazza del Comune è stato danneggiato. A terra, oltre al pezzo di colonnino, anche un sampietrino. Quest’ultimo, a sua volta, fatto saltare dal lastricato del centro cittadino o, comunque, raccolto intenzionalmente per danneggiare il colonnino. Un atto che è stato stigmatizzato immediatamente.
Non è la prima volta che questa zona del centro storico viene presa di mira dai vandali. Sempre uno dei colonnini, qualche tempo fa, è stato completamente divelto.
Ma non è il solo danneggiamento che nel gruppo di Sveglia Fabrianesi è stato evidenziato. Sotto le volte del Loggiato San Francesco, infatti, sono stati rinvenute bottiglie di vetro di birra e cartacce, «quasi come fosse una pattumiera». Molte bottiglie sono frantumate, segno che sono state scagliate con violenza in terra. Altre sono ancora intere, poggiate lì pur di non fare qualche passo in più per ricercare un contenitore per l’immondizia. Lo stesso dicasi per bicchieri di plastica, carte, pacchetti di sigarette e altro ancora.
La conclusione, per entrambi i post, è sempre la medesima: più controlli. «Le telecamere posizionate in centro storico funzionano si o no? Se si, hanno ripreso i responsabili di questi ennesimi atti di inciviltà?».
In attesa di risposte, resta la rabbia per questi episodi, ripetuti, di vandalismo che colpiscono il cuore della città di Fabriano.