Attualità

Il degrado dei giardini della Pisana a Fabriano: la denuncia social

Un mix fra incuria ed episodi di micro-delinquenza. Questo lo stato in cui versa l'area verde di viale Stelluti Scala segnalato da un gruppo di genitori sulle pagine Facebook

FABRIANO – Altalena in legno crolla letteralmente in terra dopo essere stata utilizzata da una bambina. Per fortuna, non è stata colpita. Panchine in legno, divelte probabilmente da vandali. Un mix fra incuria, degrado ed episodi di micro-delinquenza. Questa la forte denuncia da parte di un gruppo di genitori affidata a Facebook e che descrive la situazione dei giardini di viale Stelluti Scala a Fabriano. Chiesto un immediato intervento da parte dell’Amministrazione comunale.

Ancora una volta i riflettori si accendono su uno dei “polmoni verdi” della città di Fabriano che sembra proprio non ricevere le giuste attenzioni e manutenzioni. Attenzioni perché non di rado sono presi di mira da giovani e non solo, che probabilmente ubriachi, si “divertono” a vandalizzare gli arredi urbani. Manutenzioni perché i cittadini hanno ripetutamente chiesto che i giochi per bambini fossero oggetto di cure per evitare che diventassero un rischio concreto per la salute dei piccoli utenti. Lo stesso dicasi per la cura del verde pubblico.

Insomma, una situazione che non riguarda solo i giardini di viale Stelluti Scala, meglio conosciuti come i giardini della Pisana e che tornano, loro malgrado, a balzare agli onori della cronaca. Nei giorni scorsi, l’altalena in legno è letteralmente crollata. Una bambina l’aveva utilizzata solo qualche minuto prima. Per fortuna, quindi, non è stata colpita. Poco distante, una panchina in legno che, oltre a essere marcia, è stata probabilmente oggetto dell’attenzione indesiderata di vandalismo.

Considerando questo stato di cose, i fabrianesi chiedono due cose, per l’ennesima volta. La prima è rivolta all’Amministrazione comunale e alle Forze dell’ordine per controlli più serrati contro gli episodi di vandalismo e/o micro-delinquenza. La seconda, invece, diretta solo al comune di Fabriano perché si attivi immediatamente per una maggiore manutenzione dei giochi e del verde anche per questo giardino.