FABRIANO – Tornano in azione i vandali a Fabriano. Distrutte alcune fioriere in piazza del Comune. I residenti invocano un potenziamento del sistema di videosorveglianza per risalire ai responsabili e fargli pagare i danni.
Dopo alcuni mesi di pausa, i vandali – o forse sarebbe meglio definirli delinquenti – tornano a imperversare nel centro storico di Fabriano. A essere prese di mira, questa volta, sono alcune fioriere in piazza del Comune, cuore del centro storico cittadino. Sono state distrutte quelle appesa sul muro del Loggiato San Francesco.
Con ogni probabilità, i vandali sono entrati in azione durante la notte scorsa. Ad accorgersi della loro nuova performance, i titolari dei pubblici esercizi quando questa mattina, 19 luglio, sono andati ad aprire le proprie attività. Sono stati allertati gli agenti del comando della Polizia municipale cittadina, agli ordini del comandante Cataldo Strippoli, che si sono prontamente recati sul posto. Hanno effettuato i rilievi e iniziato le indagini per risalire ai responsabili. Si spera che, questa volta, le telecamere possano aver ripreso i responsabili.
Non è la prima volta che episodi del genere si verificano nel centro storico di Fabriano. Molte volte sono stati imbrattati i muri con scritte di dubbio gusto. Danneggiate le canalette, soprattutto, a Le Conce. Divelti i dissuasori dei parcheggi in più punti della città.
I residenti, ma non solo, hanno più volte chiesto alla precedente Amministrazione comunale di porre un freno a questi atti di vandalismo e micro-delinquenza, potenziando il sistema di video sorveglianza. Un progetto, in tal senso, era allo studio per il posizionamento – dopo aver concordato i siti sensibili con il commissariato di Pubblica sicurezza di Fabriano – di nuove spycam. Una forma di deterrente in più per fermare questi incomprensibili gesti e risalire ai responsabili.