Attualità

Domani è il giorno di Farroni ai Mondiali in Sud Africa

«In mattinata alle 9.29 la cronometro e sabato la gara su strada», ci informa il campione fabrianese di ciclismo paralimpico, volato domenica a Pietermaritzburg con la Nazionale Italiana che vuole ben figurare ai Campionati iridati sotto la guida del commissario tecnico Mario Valentini. «Darò il massimo», assicura Giorgio

Il campione di ciclismo paralimpico Giorgio Farroni in sella al suo triciclo

FABRIANO – Il Sud Africa ha accolto domenica scorsa la squadra Nazionale Italiana che parteciperà ai Campionati del Mondo di Ciclismo Paralimpico, in programma da domani fino al 3 settembre. Nel gruppo degli atleti azzurri convocati dal commissario tecnico Mario Valentini c’è, ovviamente, anche il veterano fabrianese Giorgio Farroni. Che sarà tra i primi a salire in sella, proprio domani mattina alle 9.29, per la prova a cronometro iridata della sua categoria di disabilità. «Poi, sabato sarà la volta della gara su strada: vada come vada darò sempre più del massimo», ci risponde Giorgio da Pietermaritzburg, il capoluogo della regione del Kwa Zulu Natal, nel nord del Sudafrica, a circa 80 chilometri da Durban, dove sono in programma i Mondiali. La città sudafricana è situata a circa 700 metri sul livello del mare ed è considerata la “capitale del ciclismo” in quel Paese per i vari eventi organizzati, basti pensare che ha già ospitato nel 2015 e nel 2016 due edizioni di Coppa del Mondo di Ciclismo Paralimpico.

Questo importante appuntamento internazionale giunge dopo un lungo e proficuo ritiro collegiale estivo svolto dalla Nazionale Paralimpica a Rovere, in Abruzzo.

A questi Mondiali sudafricani partecipano oltre 300 atleti in rappresentanza di 38 Nazioni, con i più forti presenti in tutte le categorie di disabilità. L’Italia si presenta con 21 atleti ed è la rappresentativa più folta assieme a quella degli Stati Uniti, oltre ad essere anche una delle favorite sul piano qualitativo. Nell’handbike, ad esempio, confermata la presenza del magico trio Zanardi-Podestà-Mazzone, che sono annunciati in gran forma e candidati al metallo più prezioso al pari di Paolo Cecchetto e Francesca Porcellato. Tra i veterani, il capitano Pier Paolo Addesi, al suo decimo Mondiale in carriera, affiancato da atleti altrettanto esperti come Anobile, Pittacolo, Tarlao e Narcisi, tutte punte di diamante, così come il “nostro” Giorgio Farroni, atleta delle Fiamme Azzurre, che nel suo ricchissimo albo d’oro – lo ricordiamo – già presenta un argento e un bronzo olimpico, tre titoli mondiali e trenta titoli italiani…

GLI ATLETI AZZURRI CONVOCATI
Addesi Pierpaolo – Team Go Fast
Anobile Fabio – G.S. Fiamme Azzurre
Bersini Emanuele – Polisportiva Disabili Valcamonica
Cecchetto Paolo – Team Equa
Colombari Diego – Polisportiva Passo A.S.D.
Cornegliani Fabrizio – Team Equa
Cuccuru Rita – Team Equa
Danzi Alessandro – A.S.D. Bunnyhop Lapierre
Fantoni Gianluca – Baby Team Iaccobyke Sassuolo
Farroni Giorgio – G.S. Fiamme Azzurre
Mazzone Luca – Circolo Canottieri Aniene
Melle Leonardo – A.S.D. Peppe Molé
Mestroni Federico – Team Equa
Narcisi Jenny – Team Equa
Panizza Riccardo – Team Comobike Asd (Pilota Tandem)
Pittacolo Michele – Trivium Froggy Team
Podestà Vittorio – A.S.D. A Ruota Libera – Chiavari
Porcellato Francesca – G.C. Apre-Olmedo
Pusateri Andrea – Team Isolmant
Tarlao Andrea – G.S. Fiamme Azzurre
Zanardi Alessandro – Circolo Canottieri Aniene