FABRIANO – Anziana investita questa mattina, 21 dicembre, in via Campo sportivo a Fabriano. Le sue condizioni sono gravi. Disposto il trasporto con l’eliambulanza in direzione del presidio ospedaliero Torrette di Ancona.
Questa mattina, intorno alle 8:45, nei pressi del Parco Merloni, una donna di Fabriano – G. L. 71 anni – stava attraversando la strada utilizzando il passaggio pedonale rialzato. Quest’ultima è stata centrata da una Fiat Panda condotta da una automobilista 56enne residente a Serra San Quirico che lavora a Fabriano.
L’impatto è stato violento, da ciò che si apprende, l’investita ha urtato prima il capo e la parte superiore del corpo sulla carrozzeria e parabrezza dell’automobile. E poi è stata sbalzata in terra, violentemente. Sul posto, allertati da alcuni automobilisti in transito, si sono precipitate un’ambulanza del 118 dell’ospedale Engles Profili di Fabriano e una pattuglia della Polizia municipale, agenti agli ordini del comandante Cataldo Strippoli.
Una volta stabilizzata sul posto, i sanitari hanno trasportato la 71enne – comunque sempre cosciente – in direzione del pronto soccorso del presidio ospedaliero fabrianese. I medici hanno disposto l’immediato trasporto, con l’eliambulanza Icaro 2 di base a Fabriano, all’ospedale Torrette di Ancona.
Nel nosocomio del capoluogo dorico, l’investita è stata sottoposta a tutti gli accertamenti strumentali del caso. Un forte trauma cranico e diverse fatture complicano, non di poco, il quadro clinico dell’anziana fabrianese. Al momento, la prognosi è riservata. Non sembra essere in pericolo di vita, ma è costantemente monitorata.
Dal punto di vista investigativo, i vigili urbani hanno effettuato tutti i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’investimento del pedone. Hanno proceduto al sequestro della Fiat Panda e non si escludono ulteriori sviluppi a carico della donna di Serra San Quirico che ha investito la fabrianese.
La circolazione, considerando il luogo in cui è accaduto l’investimento, ha subito diversi rallentamenti per circa un’ora.