FABRIANO – Doppio impegno settimanale e doppio successo per le ragazze della Serie D della Pallavolo Fabriano impegnate nella seconda fase di serie D.
Il primo squillo sul campo di Collemarino, mercoledì 22 febbraio, con una vittoria per 2-3 che arriva al termine di una gara a fasi alterne (25-17; 23-25; 15-25; 25-18; 14-16). Dopo l’approccio molle del primo set, dove le avversarie dominano in tutti i fondamentali, le fabrianesi iniziano a giocare. Una Fattorini particolarmente ispirata mette a terra palloni con costanza, 7 più 2 ace nel set, aiutata dalla Malefora, che ingaggia uno scontro a distanza con la Giombini nel campo avversario a suon di attacchi e muri, portano il risultato in parità. Il terzo parziale scivola via facilmente con un turno al servizio della Fattorini, ancora molto positiva, nella fase centrale del set che porta alla vittoria. Sull’1-2 in proprio favore, le fabrianesi accusano il rientro delle avversarie, decise a non lasciare andar via la partita e, con una minore efficacia in attacco, perdono un po’ di quella sicurezza acquisita nella terza frazione. Infatti l’inizio del tie break non è dei migliori, subito 2 a 0 con due errori in ricezione, e dopo il cambio di campo sull’8 a 5 per Collemarino, la situazione si complica. La pallavolo però è uno sport strano e sempre imprevedibile. Sotto 14 a 11, le fabrianesi ringraziano per l’errore in battuta avversario (14 a 12), piazzano un ace con Baldoni (14 a 13), muro di Malefora su Gasparroni (14 a 14), replicato da Angeletti (14 a 15), e, dopo una difesa, è ancora Fattorini con un mani out a concludere una rimonta clamorosa e regalare i primi due punti nei playoff (14 a 16).
Il secondo acuto per le fabrianesi arriva, poi, tra le mura domestiche, sabato 25 febbraio, sulla Offertevillaggi.com Porto S. Giorgio per 3-1 (25-21; 25-16; 15-25; 25-22). Bella partenza per le ragazze di Paoletti che, impressionate dalla fisicità ospite, giocano sciolte ma concentrate in difesa, contenendo gli attacchi della Keller da posto 2 e contrattaccando con le bande, bene Fattorini e Malefora, si aggiudicano il primo parziale allungando nel finale di set. Nella seconda frazione di gioco Fabriano è padrona del campo; Busini garantisce in ricezione palloni perfetti che vengono trasformati con costanza sia dalle bande che dal centro, e meritatamente le fabrianesi vanno sul 2 a 0. Nel terzo parziale un approccio molle iniziale fa scappare via le ospiti (1 a 7), poi Angeletti in fast e due errori avversari riportano le fabrianesi sotto, ma è un fuoco di paglia perché i troppi errori commessi (11) non permettono il rientro nel set. Nell’ultima frazione si ritorna a giocare bene e, dopo il vantaggio accumulato inizialmente (7 a 2), grazie a un buon turno al servizio di Michela Baldoni, le fabrianesi non riescono a tenere il distacco, subendo l’esperienza ospite, ma due muri consecutivi di Angeletti portano il vantaggio sul 23 a 20, poi ancora Michela Baldoni firma il primo match point e Fattorini alla prima occasione regala i meritati tre punti.
La formazione fabrianese: Angeletti Syria, Baldoni Michela, Baldoni Sara, Cattarulla Valentina, Faggi Ginevra, Fattorini Aurora, Giulietti Giorgia, Malefora Federica, Mancini Palamoni Federica, Ruggeri Gaia, Busini Benedetta (L1); all. Paoletti Mario e Moretti Francesco.
Prossimo appuntamento sabato 4 marzo, in trasferta a Recanati, per affrontare la prima della classe Cosmetal Si Superstore.