Attualità

Elica: segno positivo per i ricavi e le vendite a marchi propri

L’assemblea dei soci della multinazionale fabrianese ha dato il via libera al bilancio 2018. Come previsto non è stato distribuito dividendo per rafforzare, sempre più, la solidità dell'azienda

Sede uffici di Elica a Fabriano
La sede degli uffici di Elica a Fabriano

FABRIANO – Crescono i ricavi, la vendita a marchi propri e scende l’indebitamento. L’assemblea dei soci di Elica ha dato il via libera al bilancio 2018 nella riunione odierna svoltasi nella sede di Fabriano. Come previsto non è stato distribuito dividendo per rafforzare, sempre più, la solidità della multinazionale.

L’assemblea dei soci di Elica S.p.A., capofila del Gruppo leader mondiale di Fabriano nella produzione di cappe aspiranti da cucina ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2018 con numeri che mostrano un’azienda in buona salute.

I ricavi nel 2018 si sono chiusi 472,4 milioni di Euro, +2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Continua il trend positivo delle vendite di prodotti a marchi propri principalmente il brand Elica, che registrano un aumento dei ricavi del 12% a cambi costanti e cresce al 51%, nel quarto trimestre 2018, il contributo ai ricavi cooking dei prodotti a marchi propri. Il business Motori, che rappresenta il 13% del fatturato totale, ha registrato nel 2018 una flessione dei ricavi del 2% in linea con il trend del settore in Emea e della riduzione della domanda, in particolare in Turchia.

L’Ebitda chiude a 40 milioni di euro, +8,5%, l’Ebit a 19,8 milioni di Euro, in aumento del 21,1% rispetto a fine 2017. Il Risultato di pertinenza del Gruppo è pari a 7,3 milioni di Euro, in netta crescita rispetto ai 4,7 milioni di Euro del 2017. Scende la posizione finanziaria netta da -69,3 milioni di euro a -56,3 milioni di euro. Il Gruppo ha deciso di procedere con un accantonamento straordinario per 11,3 milioni di euro nel 2018.

Come proposto dal Consiglio di Amministrazione non si è proceduto alla distribuzione del dividendo relativo all’esercizio 2018, al fine di mantenere a disposizione della società tutte le risorse disponibili per investire nel percorso di sviluppo futuro, approvando la destinazione del risultato dell’esercizio 2018 alla Riserva di Utili.