FABRIANO – Primo confronto pubblico fra i candidati alla carica di sindaco di Fabriano. A organizzarlo è l’associazione Artemisia. Tema del confronto le tematiche di genere, le finalità e le attività dell’associazione stessa.
«Vogliamo nel nostro piccolo continuare a dare un contributo alla crescita umana e culturale della nostra città, restando fedeli ai nostri principi, ma disposte a confrontarci con le istituzioni. Ascolteremo perciò con attenzione la posizione di ogni candidato sui temi a noi cari: educazione alla parità di genere, prevenzione e contrasto alla violenza e ad ogni forma di discriminazione, maternità come diritto e scelta», spiegano dall’associazione Artemisia.
L’appuntamento con i candidati sindaco è per martedì 2 maggio alle 18:30 nella sede di Artemisia in via Corridoni 21.
Questo primo confronto pubblico è stato organizzato forse leggermente in anticipo rispetto a quanto ci si aspettasse. Infatti, fino al 12 maggio c’è tempo per ulteriori candidature. Al momento, in lizza ci sono, in rigoroso ordine alfabetico, Vinicio Arteconi per Fabriano Progressista, Giovanni Balducci per il Pd, Crescenzo Papale per il Partito comunista dei lavoratori, Gabriele Santarelli per il Movimento 5 Stelle e Vincenzo Scattolini sostenuto dalla Democrazia Cristiana, Fratelli d’Italia e Lega nord.
I rumor delle ultime settimane, però, recitano che ancora due nuovi candidati a sindaco potrebbero scendere in campo. Il primo potrebbe essere sostenuto da un’area popolare e civica qualora si interrompesse l’alleanza fra Pd e Udc. E l’altro potrebbe essere di area centrodestra-civica che sosterrebbe la candidatura dell’attuale capogruppo di Forza Italia, Silvano D’Innocenzo. Al momento, però, non è detto che si arrivi a queste due candidature. Non è escluso, infatti, che il progetto possa anche essere unificato e, quindi, si possa arrivare a un candidato comune. Il tempo scorre e la tagliola fissata per Legge, si avvicina.