FABRIANO – Cambio al vertice di Elica, multinazionale di Fabriano leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina. Si è dimesso, per motivi personali, l’amministratore delegato Mauro Sacchetto. Al suo posto, il CdA ha nominato nuovo AD Giulio Cocci, attuale Group CFO, che subentra anche come consigliere.
«Quello trascorso in Elica è stato un periodo incredibilmente intenso che mi ha concesso la possibilità̀ di conoscere ed apprezzare una realtà dal grande potenziale – le parole dell’uscente AD Sacchetto -. Sono molto orgoglioso nel constatare che il nuovo amministratore delegato sarà una persona interna ad Elica e che io stimo profondamente, Elica first ancora una volta. Ho fatto del mio meglio per dare a questa azienda tutta la mia competenza professionale e la mia attenzione umana. Infine, voglio sinceramente ringraziare tutti i miei collaboratori per aver arricchito il mio bagaglio personale e di lavoro, non solo con la loro competenza, ma anche con la loro grande passione».
«Mauro ha fatto un grandissimo lavoro nel costruire un team vincente e un piano d’azione chiaro, strutturato e mirato al turnaround della profittabilità del Gruppo – ha detto il presidente di Elica, Francesco Casoli -. Comprendo le profonde ragioni personali che lo hanno portato a prendere questa decisione; ritengo che questa scelta arrivi in un momento nel quale abbiamo raggiunto un livello di maturità interna che ci ha portato a vedere in Giulio la naturale successione sia per la consapevolezza delle priorità del Gruppo che per la leadership dimostrata nel suo percorso in Elica».
Giulio Cocci, nato a Fermo, 50 anni, laureato in Economia e Commercio, è entrato in Elica nel 2018 come Group Controlling & Investor Relations Director e ha ricoperto dal 2019 la carica di Group CFO. Executive con una esperienza internazionale di oltre 20 anni nel settore degli elettrodomestici, ha occupato ruoli di crescente responsabilità in Indesit Company e Whirlpool Corporation, principale produttore mondiale del settore. Spetterà a Cocci guidare la multinazionale di Fabriano in un anno che si preannuncia comunque difficile per via della crisi sanitaria pandemica.
Il consiglio di amministrazione di Elica S.p.A. ha anche nominato: Stefania Santarelli CFO di Gruppo; Emilio Silvi, dirigente proposto alla redazione dei documenti contabili di Gruppo, previo parere favorevole del Collegio Sindacale. Il consiglio di amministrazione di Elica S.p.A. e Mauro Sacchetto hanno concordato di risolvere consensualmente i rapporti contrattuali tra loro esistenti, siglando un accordo che prevede, oltre alla rinuncia ad ogni eventuale reciproca spettanza o pretesa, un patto di non concorrenza a valere fino alla fine del 2023 e la disponibilità di Mauro Sacchetto a prestare la propria consulenza a favore di Elica nel corso del 2021, per un totale complessivo di 750.000 euro, oltre al riconoscimento del compenso fisso e variabile di breve termine fino a data odierna. Somma che sarà erogata, al più tardi, entro fine aprile prossimo.