FABRIANO – Una settimana con il sistema di raccolta mista. Da ieri, 16 aprile, al via ufficialmente a Fabriano, per molte utenze, il sistema di raccolta dei rifiuti attraverso le isole ecologiche smart.
Per dare massima assistenza ai cittadini, fornire informazioni e chiarire qualsiasi dubbio sul funzionamento delle isole ecologiche intelligenti saranno presenti a Fabriano gli operatori di Ancona Ambiente – con un furgone mobile – oggi, 17 aprile, dalle 9 alle 12:30 in piazza dei Partigiani, davanti al Bar Otello.
Nel frattempo, dal Comune di Fabriano fanno sapere che chi non avesse ancora ricevuto per posta la tessera da attivare per accedere alle isole ecologiche, può ritirarla all’ufficio Ambiente del comune. Ufficio aperto al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15:30 alle 18. Il nuovo servizio non è ancora attivo e la data di partenza sarà comunicata successivamente.
Queste le vie interessate dall’avvio della nuova forma di raccolta dei rifiuti: via IV Novembre parcheggio della Canizza, via IV Novembre incrocio via la Marmora, via IV Novembre incrocio via Cialdini, via Fontanelle incrocio via Porta Nuova, piazza Garibaldi, via Zobicco, via dei Chiavelli, spiazzi San Nicolò, piazza dei Partigiani, piazza Fabio Altini e vicolo Capomazzi, dietro le poste centrali.
Successivamente, nelle prossime settimane, proseguirà il posizionamento in altre zone di Fabriano, delle isole ecologiche smart. Si rinnoverà la fase di informazione, in concomitanza con la consegna delle schede, e quindi sarà resa nota la data entro la quale tutto andrà a regime, in quella determinata zona. Come in questo primo caso, ci saranno alcuni giorni di raccolta mista, vale a dire che gli utenti potranno utilizzare sia le isole ecologiche smart, che i cassonetti classici.
Nel proposito dell’Amministrazione comunale di Fabriano, le prime 40 isole ecologiche dovrebbero andare tutte a regime entro la fine di quest’anno. Ma si spera di poter anticipare di qualche mese.