FABRIANO – Molti gli appuntamenti a Fabriano e nel comprensorio in questo fine settimana di agosto. Oggi, 19 agosto, per gli amanti della cultura, al museo della Carta e della Filigrana prosegue la mostra “Come si fanno i soldi”, un interessante viaggio alla scoperta e conoscenza delle tecniche per stampare le banconote. Tante le curiosità che possono essere soddisfatte. Al museo internazionale dell’Acquarello è ancora possibile visitare la mostra “Terra di Siena e la mostra “The royal scottish watercolour society”.
L’appuntamento clou di oggi si svolge a Valleremita con la quarta camminata a “Rimirar le stelle”. L’organizzazione della manifestazione è a cura dell’associazione Appennino della frazione cittadina. Il programma prevede la partenza alle 18 di oggi. Si parte percorrendo il sentiero Aula verde fino all’Eremo Valdisasso dove sarà effettuata una breve visita. Quindi si proseguirà all’interno del bosco nel sentiero delle Carbonaie per quattro chilomentro fino Piani Marruga ai piedi del monte Puro. Alle 20:30 cena a base di lasagne, panini con affettati fabrianesi, acqua, vino, dolce e cocomero.
Alle 21:30, grazie agli esperti dell’AstroFabriano, i partecipanti alla camminata saranno guidati nell’osservazione del cielo. Alle 22:30, ritorno a Velleremita lungo la strada bianca di Valerania. Alle 23:30, infine, grande cocomerata in piazza a Valleremita. Gli organizzatori ricordano che è una camminata di media difficoltà, dotarsi tutti di scarpe da trekking e indumenti di ricambio per il fresco della notte. È obbligatorio fornirsi di torcia elettrica.
Domenica 20 agosto, oltre alle mostre “Come si fanno i soldi”, “Terra di Siena e “The royal scottish watercolour society”, i fabrianesi potranno affollare la vasca esterna della piscina comunale per trovare refrigerio dal caldo. O percorrere i sentieri sulle varie colline cittadine.
Spostando l’attenzione sul territorio, a Genga, appuntamento da non perdere per gli amanti delle escursioni domani, 20 agosto. «Un percorso suggestivo perché accompagnato da un panorama agreste, variegato e colorato. Il cammino che avrà inizio dal Sentiero del Papa ci condurrà a Valle Scappuccia, dichiarata riserva naturale del Comune di Genga e attestata area floristica protetta della regione Marche. La riserva custodisce un ambiente primitivo, ancora intatto nelle sue espressioni floristiche e negli esemplari della fauna in libertà protetta», spiegano gli organizzatori della Hiking Apennines. A guidare il gruppo sarà Marco Giulietti, guida naturalistica ed escursionistica autorizzata dalla Regione Marche e associato Aigae, Associazione Italiana Guide Ambientali ed Escursionistiche.
La partenza è fissata alle 17 in piazza San Clemente di Genga. L’escursione durerà circa tre ore e mezza, otto chilometri da percorrere con un dislivello di 250 metri. Si raccomandano: scarponcini da escursionismo (obbligatori), giacchetto anti-vento, k-way/mantella, costume, cappello, acqua, spuntino al sacco, medicinali personali, occhiali da sole, crema solare, documenti ed effetti personali. Il costo per partecipare è di otto euro. Dopo l’escursione sarà possibile, per chi lo desidera, cenare con prodotti tipici locali alla Taverna Infra Saxa a un costo convenzionato.