Attualità

Il Fabbri e le giornate antifasciste

Il Laboratorio sociale Fabbri di Fabriano organizza una serie di appuntamenti in vista della festa della Liberazione. Si parte domani, 21 aprile, con una giornata di formazione, “L'Antifascismo nelle Marche Ieri e Oggi”

La locandina dell'iniziativa

FABRIANO – Non solo il 25 Aprile, ma una serie di incontri per prepararsi a questo appuntamento dal grande valore simbolico. È quanto organizzato dal Laboratorio sociale Fabbri di Fabriano attraverso l’iniziativa denominata Giornate Antifasciste.
Si parte domani, 21 aprile alle 18:30, nella sede del Laboratorio in Spiazzi San Nicolò 10, con una giornata di formazione, L’Antifascismo nelle Marche Ieri e Oggi, con gli autori della rivista di lotta e critica del territorio Malamente. Aperitivo sociale a seguire.
Sabato 22 aprile, si è organizzato un pullman che da Fabriano arriverà a Pontida, con partenza fissata alle 9. «Pontida, il pratone dello storico raduno antimeridionale e razzista, il “sacro suolo” dove per anni si è tenuto quel grottesco rito di celebrazione di una strana e indefinita razza settentrionale… proprio lì stiamo andando con musica, allegria e tanta cultura terrona per liberare la cittadina padana dallo stigma razzista che da quasi trent’anni le pesa sulla testa», spiegano gli organizzatori.
Infine, per la giornata del 25 aprile, il ricco programma prevede alle 13, sempre nella sede del Laboratorio Sociale Fabbri in Spiazzi San Nicolò 10, il pranzo popolare con menù classico e vegetariano a 10 euro. Per partecipare è necessaria la prenotazione.
Alle 16, poi, presentazione e reading del libro “L’erba dagli zoccoli” di Tullio Bugari.
Per informazione e prenotazioni riguardo al pullman per Pontida e al pranzo sociale del 25, si può contattare tramite messaggio privato su Facebook alla pagina Lab Sociale Fabbri o email a collettivofabriano@libero.it o telefonicamente al 3406726589.