FABRIANO – Oltre al sindaco e ai consiglieri comunali, i cittadini extracomunitari residenti a Fabriano eleggeranno il proprio rappresentante in seno all’Assise civica fabrianese.
La figura del consigliere straniero aggiunto è stata introdotta a seguito della modifica dello Statuto comunale durante l’Esecutivo guidato da Roberto Sorci. Si tratta, dunque, della terza volta. Al consigliere straniero spetterà lo stesso corrispettivo del gettone di presenza degli altri consiglieri.
Il Consigliere extracomunitario aggiunto: ha facoltà di intervenire nel merito di tutte le questioni discusse nel Consiglio Comunale con pari dignità dei consiglieri eletti, ma non ha diritto di voto e non concorre a determinare il numero legale della seduta; non viene nominato in alcuna Commissione consiliare, ma può partecipare ad ogni seduta; è destinatario delle convocazioni delle sedute del Consiglio comunale e di tutte le Commissioni consiliari; è il tramite diretto con l’eventuale costituenda consulta per le problematiche dei cittadini extracomunitari, alla quale relaziona annualmente della propria attività di consigliere. Il Consigliere extracomunitario aggiunto resta in carica per la durata del Consiglio comunale. Negli ultimi anni, però, pochissima la presenza in seno al civico consesso. Ma, comunque, si procederà ugualmente alla sua elezione.
Gli interessati potranno avanzare la propria candidatura raccogliendo almeno 50 firme e depositando il tutto nella mani del Segretario comunale entro le ore 12 del 12 maggio. Il candidato alla carica di Consigliere straniero aggiunto dovrà essere maggiorenne, anagraficamente residente a Fabriano da almeno 3 anni continuativi, non dovrà aver riportato condanne penali ostative alla elezione alla carica di Consigliere comunale durante l’intero soggiorno sul territorio italiano. Tali condizioni dovranno essere autocertificate.
Il seggio elettorale è situato nella scuola Allegretto di Nuzio e la votazione si svolgerà Domenica 11 Giugno dalle 7 alle 23. Gli elettori che all’ora di chiusura del seggio si troveranno nei locali saranno ammessi a votare. Entro il 14 maggio saranno resi noti, anche attraverso un pubblico manifesto affisso nei punti nevralgici della città, i nomi dei candidati alla carica di consigliere Comunale aggiunto.
Per poter votare, l’elettore dovrà esibire al seggio sia il certificato elettorale individuale che un documento di riconoscimento valido.