FABRIANO – Il velocista fabrianese Massimiliano Poeta continua a far parlare di sé tra i “Master” dell’atletica. Il 46enne portacolori dell’Atletica Fabriano, infatti, ha recentemente conquistato il suo dodicesimo titolo italiano tra i “veterani” – passateci il termine – conquistato ad Arezzo, ovviamente nei 400 metri, sua disciplina preferita, stavolta nella categoria M45 (atleti di età compresa tra i 45 e i 49 anni). Un successo, tra l’altro, ottenuto da Poeta con un crono sensazionale di 51” 62, che è il migliore d’Europa in questa intensa stagione attualmente nel suo pieno fulgore agonistico. «E’ stata proprio un’altra bella soddisfazione», ci ha detto Massimiliano in proposito.
Poeta, oltre ai tanti Campionati Italiani vinti, ha un ricco palmares anche a livello internazionale. Infatti, sempre tra i Master, è stato Campione del Mondo (2007) con la staffetta 4×400, Campione d’Europa (2009) nei 400 indoor e nella staffetta 4×200 indoor, ancora Campione d’Europa (2012) con la 4×100 Campione d’Europa e Campione Olimpico (2013) nei 400 metri.
Il popolare Max gareggia da due stagioni nella categoria Master M45, ma si esibisce ancora volentieri a livello Assoluto, dove è sempre tra i migliori.
Forte, come dicevamo, della migliore prestazione europea stagionale, Poeta punta ora con grande decisione verso i Mondiali di Malaga del prossimo settembre. «Cercherò di centrare la finale a otto», è il suo obiettivo dichiarato. Ma, stando ai presupposti e al suo grande temperamento, c’è da sperare addirittura nel podio. Gli avversari sono quanto mai temibili, ma la sua classe sembra non avere davvero tramonto.