Attualità

Fabriano, auto in fiamme nella notte

Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Indagano i carabinieri della Compagnia di Fabriano. Ma tutto lascia presagire che si sia trattato di un corto circuito

Foto d'archivio

FABRIANO – Auto in fiamme a Fabriano. Intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento cittadino. Indagano i carabinieri della Compagnia di Fabriano. Ma tutto lascia presagire che si sia trattato di un corto circuito. Leggermente toccata dalle fiamme anche un’altra auto, parcheggiata di fronte.

Intorno all’una del mattino di oggi, 10 settembre, si sono vissuti momenti di panico a Fabriano. Nel centralissimo e trafficatissimo viale Zonghi, poco dopo l’ex sede distaccata del tribunale di Ancona a Fabriano, una Jeep Renegade ha preso fuoco nella parte anteriore del vano motore. Ad accorgersi del principio di incendio alcuni avventori di un pubblico esercizio della zona che hanno immediatamente dato l’allarme.

Sul posto si è precipitata una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento cittadino e i carabinieri della Compagnia di Fabriano.
I pompieri hanno impiegato circa un’ora per spegnere il rogo. Le fiamme, nel frattempo, hanno intaccato leggermente un’altra automobile parcheggiata di fronte alla Jeep, si tratta di un’Alfa Romeo 147.

Da una prima sommaria ricostruzione, il proprietario del fuoristrada aveva parcheggiato il mezzo intorno alle 20:30 di sabato 9 settembre, una volta rientrato a casa. A distanza di ore, il rogo che sembra essersi originato per un corto circuito nel vano motore. Dunque, un problema elettrico. Non sono stati trovati acceleranti e/o inneschi. Dunque, la pista dell’incendio doloso appare, al momento, non credibile.

Per quel che riguarda i danni, questi dovrebbero ammontare ad alcune centinaia di euro, visto che è stato intaccato il motore. Di meno, invece, i danni per la seconda auto coinvolta, grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco.

I carabinieri, oltre ad aver effettuato i rilievi del caso, hanno pensato anche alla viabilità della zona. Per evitare disagi, considerata comunque l’ora tarda in cui è avvenuto il fatto, le auto in transito sono state deviate su altre vie cittadine della zona.