GENGA – Camion si intraversa sulla SS. 76 direzione Fabriano nel territorio comunale di Genga. Sfonda le barriere che delimitano il tratto di carreggiata oggetto dei lavori nell’ambito del progetto Quadrilatero. Spacca il serbatoio e tre quintali di carburante finiscono sull’asfalto. Strada bloccata per la bonifica, lunghe code e disagi interminabili. Istituita una viabilità alternativa.
Poteva andare anche peggio. Ma è l’ennesima dimostrazione che se non si portano a termine i cantieri del maxi lotto n. 2 del Progetto Quadrilatero, il fabrianese è destinato a soffrire quasi ogni giorno. A conferma di ciò, quanto accaduto nel primo pomeriggio di oggi, 29 novembre, tra Genga e Borgo Tufico, quindi nel tratto oggetto degli interminabili lavori per il raddoppio da Fabriano a Serra San Quirico.
Un camion che trasportava carburante si è intraversato, probabilmente per l’asfalto reso viscido dalla pioggia. Ha urtato pesantemente le barriere che delimitano la carreggiata a doppio senso di circolazione, spaccando il serbatoio e riversando tre quintali di combustibile sull’asfalto. Il conducente è rimasto illeso e ha dato l’allarme. Nessun’altra automobile è rimasta coinvolta.
Sul posto si sono precipitate le pattuglie della Polizia stradale del distaccamento di Ancona e Fabriano, i sanitari del 118 dell’ospedale Engles Profili e una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento fabrianese per iniziare immediatamente la bonifica del tratto di strada interessato dall’incidente e che si protrarrà per molte ore ancora.
Ovviamente, il traffico si è subito bloccato e si sono formate lunghissime code nella tratta che va da Genga ad Albacina, direzione Fabriano. E questo nonostante si sia proceduto quasi subito a istituire una viabilità alternativa. Vale a dire per coloro che da Fabriano si dirigono verso Ancona è obbligatorio il passaggio per la vecchia strada di Trocchetti, subito dopo Borgo Tufico.
Sono molti, però, gli automobilisti in coda e che hanno impiegato fino a oltre un’ora per i tredici chilometri che separano Fabriano da Serra San Quirico, questo perché per permettere la bonifica da parte dei vigili del fuoco nella massima sicurezza, si circola a senso unico alternato. La situazione rimarrà così almeno per tutta la serata fin quando non verrà ripulita tutta la strada dove è caduto il carburante.