Attualità

San Silvestro a Fabriano tra cenoni, veglioni e concerto al Gentile

A differenza degli ultimi anni, l'attuale Amministrazione comunale ha deciso di organizzare un momento per stare insieme con il concerto di San Silvestro al Teatro Gentile. Per i più giovani, invece, doppia opportunità con due veglioni organizzati in città

Il veglione di fine anno al PalaGuerrieri (Foto edizione 2017)

Fabriano si prepara a salutare il 2018 e a dare il benvenuto al 2019 con cenoni di fine anno a casa e nei locali. Poi, per i più giovani, doppia opportunità per il classico veglione. Per le famiglie invece, concerto di fine anno, gratuito, al teatro Gentile.

L’influenza ha rallentato il tutto esaurito nei locali, ristoranti e agriturismi del territorio. Alcune disdette dell’ultimo minuto hanno determinato ancora posti disponibili per il cenone fuori casa con costi che si aggirano di media attorno ai 70 euro a persona. Tutti prevedono, al termine della serata, musica per salutare il nuovo anno, ballando.

A differenza degli scorsi anni, l’Amministrazione comunale di Fabriano ha deciso di organizzare una manifestazione anche per l’ultimo dell’anno. Non in piazza, ma all’interno del Teatro Gentile con il concerto di San Silvestro. La serata sarà allietata dalle note swing dell’orchestra Concordia, diretta dal maestro Paolo Del Papa e con la partecipazione dei cantanti Fabio Teatini, Liz Summer, Maria Cristina Frascarello. Fra i brani in programma, ci saranno i classici del Christmas in jazz, quali Santa Claus Is Coming To Town e Have Yourself a Merry Little Christmas. Orchestra Concordia è un gruppo musicale nato nel 2013 dall’incontro fra diversi musicisti che operano nella zona di Fabriano e nasce intorno a una certa idea della musica e dell’improvvisazione, un’orchestra che si muove su territori di confine tra musica colta e jazz, tra improvvisazione e scrittura, tra big band e orchestra, dall’organico modulabile che conta circa 25 elementi. L’ingresso al concerto di San Silvestro è gratuito con assegnazione del posto.

Per i più giovani, invece, si potrà scegliere fra due veglioni alternativi. Si parte con l’appuntamento classico del PalaGuerrieri – New Year’s Eve 2019. Il conto alla rovescia per il brindisi del nuovo anno inizierà alle 23 e si andrà avanti per tutta la notte con i dj che si alterneranno in consolle. Nelle scorse edizioni, al palazzetto dello sport trasformato in discoteca di Fabriano si sono presentati in circa 3mila e gli organizzatori credono che questa cifra possa essere raggiunta anche quest’anno.

L’offerta per i ragazzi più grandi è invece, all’Aera Club- Place di via Cialdini dove Nicola Paccapelo, Enrico Rossi e Cristian Bussaglia sono pronti ad accogliere tutti coloro che vogliono festeggiare il passaggio all’anno nuovo insieme e ballando.

Il sindaco, Gabriele Santarelli, ha ricordato – tramite la propria pagina Facebook – che è in vigore il regolamento della Polizia municipale che vieta i botti di fine anno nelle strade pubbliche. Ed evidenziato come il Comune, attraverso l’apposita commissione comunale abbia intensificato i controlli a seguito della tragedia di Corinaldo, trovando nei gestori dei locali interlocutori attenti al tema.