FABRIANO – Un pezzo di Elio e le Storie Tese all’istituto comprensivo Marco Polo. Gli studenti sono stati letteralmente rapiti dalla lezione di Christian Meyer, batterista della band italiana.
Ieri pomeriggio, 28 novembre, il musicista ha accompagnato gli studenti in una riscoperta delle radici della musica, da quelle ancestrali africane fino ad arrivare alle più differenti forme che animano le varie anime musicali mondiali.
L’incontro è stato organizzato dall’Associazione Fabriano Pro Musica in collaborazione con il Comune di Fabriano e con il sostegno di Amat, che già durante la fase estiva della sesta edizione di FabriJazz, agosto scorso, ha avuto modo di ospitare il batterista e la sua funambolica “lezione musicale”, con il sostegno da Silvia Bolbo per la parte tecnologica.
Slide, musica dal vivo e gare d’intonazione inserite nel “Progetto Scuole” che Meyer porta in giro per l’Italia con l’obiettivo di stimolare l’intelligenza musicale dei bambini tra gioco e lezione vera e propria.
I tanti studenti dell’istituto Marco Polo che hanno riempito l’auditorium scolastico sono rimasti incantati dai passaggi fondamentali della musica, dai tanti utilizzi e dalle mutazioni fino a quella contemporanea. Armonia, tempo, piccole “pillole” di teoria tarate per coinvolgere nelle due ore di incontro i tanti presenti.
Ma il viaggio nel mondo della musica non terminerà a Fabriano, perché oggi, 29 novembre, una seconda tappa, con Meyer e la sua batteria ospitati all’interno dell’istituto comprensivo “Betti” di Camerino. «Ho conosciuto il Progetto scuole di Christian Meyer grazie a Fabrijazz 2019 dove Christian si è esibito davanti ai bambini, accompagnati dalle loro famiglie. Visto l’entusiasmo dei partecipanti, ho approfittato della sensibilità di Christian e della sua Manager Silvia Bolbo, per riproporre la stessa attività a Fabriano, ma coinvolgendo anche un’altra città del cratere. La scelta è ricaduta su Camerino», ha spiegato l’assessore alla Cultura di Fabriano, Ilaria Venanzoni.