FABRIANO – Ancora una volta trovata una persona con un coltello lungo 16 centimetri, con lama appuntita.
È stato un fine settimana di massiccio controllo del territorio comunale di Fabriano e non solo, messo in piedi dai carabinieri della Compagnia cittadina in collaborazione con tutte le stazioni presenti nel vasto comprensorio fabrianese, tra il 23 e il 24 novembre.
È scattata una denuncia per porto abusivo di strumenti atti a offendere. Un 33enne residente in Vallesina, intorno alle 18 di sabato scorso, è stato notato a piedi nei pressi di San Vittore di Genga, non distante dal parcheggio delle Grotte di Frasassi. L’uomo è stato fermato e identificato, quindi sottoposto a perquisizione personale. Indosso aveva un coltello richiudibile lungo 16 centimetri complessivi, con una lama appuntita.
L’uomo non ha precedenti specifici, ma il possesso di coltelli – come prescrive la normativa vigente – deve essere giustificato fuori casa, per esempio quale strumento utilizzato per la propria professione. Non è questo il caso, per questo motivo il 33enne è stato denunciato.
All’interno dell’operazione di controllo sono stati anche denunciati due giovani al volante ubriachi e sotto effetto di sostanze stupefacenti. Un 23enne fabrianese è stato fermato nella notte fra sabato e domenica in via Bovio a Fabriano mentre guidava un’utilitaria. Ai militari non è sembrato molto presente a sé stesso. Per questo motivo, è stato accompagnato al Pronto soccorso dell’ospedale Engles Profili dove i medici lo hanno sottoposto a un esame specifico. I risultati hanno evidenziato la positività ai cannabinoidi. Oltre alla denuncia, gli è stata sospesa la patente di guida.
Nei guai anche un 22enne di Fabriano, denunciato per guida in stato di ebbrezza. Il giovane è stato fermato in via Del Molino, mentre era alla guida di una Bmw, sempre nella notte fra sabato e domenica. È stato sottoposto ad alcoltest. I risultati non hanno lasciato spazio a dubbi. La concentrazione di alcol nel sangue era pari a 1.4, quasi il triplo di quello consentito. Oltre alla denuncia, gli è stata sospesa la patente di guida.