FABRIANO – Da nove giorni senza linea telefonica e, quindi, i collegamenti internet. Servizio sanità animale e molte aziende in località Campo dell’Olmo a Fabriano praticamente irraggiungibili. Proteste nei confronti di Telecom. Ma la “colpa” potrebbe essere riconducibile all’eccesso di burocrazia e al cantiere Quadrilatero che insiste nella zona.
Dal 18 settembre scorso, l’importante servizio dell’Asur Zona territoriale n. 2 di Fabriano è, di fatto, non contattabile dall’utenza. E i disagi non mancano. I telefoni, all’improvviso, hanno smesso di funzionare. Ovviamente, gli operatori non possono collegarsi neppure a internet. Così come gli allevatori che sono, in pratica, impossibilitati a contattarli in qualsiasi modo. Ma solo recandosi nella sede di Campo dell’Olmo, con tutto ciò che ne consegue in termini di visite e soccorsi ai loro animali.
Anche le aziende presenti in zona hanno lo stesso disagio a livello telefonico.
La segnalazione, ovviamente, è stata immediatamente fatta alla Telecom. Ma, dopo poco, quest’ultima si è resa conto che tutto il disservizio era riconducibile ai lavori del cantiere della Quadrilatero. In pratica sarebbero stati tranciati, inavvertitamente, dei cavi. Questa la motivazione alla base del blackout. I tecnici della Telecom hanno chiesto di poter entrare all’interno del cantiere della Quadrilatero per riparare il tutto. Ma, qui, entra in campo l’eccesso di burocrazia.
Pare, infatti, che l’autorizzazione agli operatori della Telecom può essere concessa solo dal responsabile del cantiere. Ed ecco, quindi, che i giorni sono passati dal 18 settembre scorso senza che si ripristinasse la linea. Qualcosa, da ieri 26 settembre, sembra muoversi. Alcune aziende hanno riavuto il servizio telefonico attivo.
Ma, per il Servizio sanità animale, ancora nulla. Telefoni muti e operatori costretti a spostarsi dalla propria sede per poter lavorare. Non si esclude una coda giudiziaria visto che potrebbero esserci gli estremi di una denuncia per interruzione di pubblico servizio.