FABRIANO – Giovani talenti come segno di rinascita e speranza. Questo il significato profondo della manifestazione che si svolgerà domani, 26 settembre, al teatro Gentile di Fabriano.
26 settembre 1997 – 26 settembre 2017: 20 anni dal terribile terremoto che ha colpito la nostra città. Un ricordo che l’Amministrazione comunale ha deciso di trasformare in positività e speranza al Teatro Gentile a partire dalle 18 con un momento per i giovani e con i giovani, omaggiando quei giovanissimi talenti che alla parola “rinascita” e “speranza” danno un senso vivo e vitale.
Il sindaco Gabriele Santarelli, ha fortemente voluto questo evento, che strada facendo si è arricchito della presenza sul palco di un ospite che da diverso tempo la città desiderava omaggiare pubblicamente: il vincitore di “Amici di Maria De Filippi” Andreas Müller.
Andreas, che a breve sarà impegnato come ballerino professionista nella stessa trasmissione della “signora della TV”, e che nel frattempo è riuscito anche a scrivere un libro che prossimamente uscirà con Mondadori, è stato entusiasta di poter partecipare. L’evento sarà presentato da Paolo Notari, con la partecipazione di Lara Gentilucci.
L’ingresso sarà a offerta libera e devoluto alla San Vincenzo De’ Paoli: anche per questo professionisti come Paolo Notari hanno rinunciato al loro compenso, per poter contribuire ancora più fattivamente all’obiettivo solidale della serata.
Il programma è diviso in due parti, con un intervallo di musica dal vivo dell’Orchestra Concordia e aperitivo al Loggiato San Francesco.
«Nella prima parte, che si svolgerà dalle 18 alle 19:30, si darà più spazio ai giovani talenti del mondo dello sport, ed avremo ospiti la dottoressa Catufi, psicologa, la dott.ssa Trotta, rappresentante del Mibact, la giornalista sportiva fabrianese Giorgia Cardinaletti. Insieme a loro, i giovani talenti dell’atletica, dell’automobilismo, del tennis, del pattinaggio, del pugilato e, non da meno, si andranno a ricordare anche tutte le società sportive che hanno talenti in crescita. Dopo l’intervallo al Loggiato San Francesco, la seconda parte vedrà sul palco le farfalle della ginnastica ritmica, e talenti della musica, del canto, dello spettacolo e anche un’eccellenza gastronomica, Giorgio Poeta e i suoi mieli», si legge nella nota comunale.
L’omaggio che verrà consegnato ai giovani talenti è un’opera originale di Massimo Melchiorri, realizzata ispirandosi alle parole “rinascita”, “speranza”, “giovani”, stampata su carta a mano Fabriano.