Attualità

A Fabriano la Giornata della Ricordanza

Istituita a fine 2017 dall’Assise civica all’unanimità, vuole ricordare, domani 2 maggio, la fucilazione dei giovani partigiani, Ivan Silvestrini ed Elvio Pigliapoco, davanti alle vecchie mura del cimitero di Santa Maria

FABRIANO – Fitto il programma per la Giornata della Ricordanza a Fabriano che si commemora domani 2 maggio e che è stata istituita all’unanimità dal consiglio comunale il 16 novembre 2017. Un gesto che ha unito la politica cittadina.

Per il secondo anno a Fabriano si celebrerà la Giornata della Ricordanza che è stata istituita a fine 2017 dall’Assise civica all’unanimità. Si vuole ricordare la fucilazione dei giovani partigiani, Ivan Silvestrini ed Elvio Pigliapoco, davanti alle vecchie mura del cimitero di Santa Maria. L’intento è quello di coinvolgere tutta la cittadinanza, a partire dalle giovani generazioni, nell’opera di conoscenza e di sensibilizzazione dei tragici fatti avvenuti durante il periodo della Resistenza, 8 settembre 1943-25 aprile 1945, anni in cui Fabriano, medaglia di Bronzo al valore militare, pagò con un duro tributo di sangue la lotta contro il Nazifascismo e l’impegno per la nascita della Costituzione repubblicana.

“L’obiettivo è di non disperdere la memoria di quell’insostituibile patrimonio di lotte, idee, esperienze, accumulato dalle generazioni che ci hanno preceduti e creare nella nostra comunità una rete di valori e momenti identitari condivisi, improntati ai valori della pace, della libertà e della giustizia sociale”, si legge nel manifesto approntato dal Comune di Fabriano.

Il tour della Ricordanza, messo a punto dall’amministrazione per la giornata di domani (2 maggio), in collaborazione con LabStoria e Anpi di Fabriano, sarà guidato da Terenzio Baldoni e Federico Uncini, e prevede alle 16 il ritrovo presso il Sacrario dei Caduti della Resistenza nel cimitero di Santa Maria. Qui sarà deposta una corona e suonato l’inno della Ricordanza, testo di Patrizia Mencarelli, cantato da Mauro Allegrini, con le musiche di Marco Agostinelli. Alle 16:30, trasferimento alla Loggia Baldini a Vallelunga di Nebbiano.

Alle 17:30, ci sarà l’omaggio alla Memoria di don Davide Berrettini a San Donato. Quindi, alle 18:30, per finire, il ritrovo al cippo di Engles Profili, il medico al quale è intitolato l’ospedale di Fabriano, presso il cimitero di Cancelli.

© riproduzione riservata