FABRIANO – Fine settimana dedicato essenzialmente all’ambiente a Fabriano e nel comprensorio con il ventennale della nascita del Parco Gola della Rossa e di Frasassi e la manifestazione Puliamo il mondo che sta coinvolgendo gli studenti in città, a Serra San Quirico e a Genga.
Oltre alle varie mostre presenti in molti contenitori culturali di Fabriano, appuntamento domani 23 settembre a Palazzo del Podestà per i 20 anni dalla nascita del Parco Gola della Rossa e di Frasassi con il convegno “1997-2017, comunità in cammino”. Si parte alle 16 con il saluto del sindaco Santarelli e l’introduzione di Francesco Palumbo, direttore generale Mibact. Spazio alle testimonianze affidate a Franco Arminio, Anna Rastello, Alessandro Scillitani e Mauro Chiorri. Il tutto moderato da Paolo Piacentini, responsabile di Federtrek e il commento musicale, con la sua chitarra acustica, di Gabriele Possenti. Alle 19, poi, la presentazione ufficiale della nuova carta escursionistica del Parco. La giornata si concluderà alle 20 con un aperitivo a base di prodotti locali e con la proiezione, alle 21, del film documentario Il canto del ritorno. Sarà, anche proiettato un video sulla liberazione del giovane esemplare di aquila ferito lo scorso 19 agosto e tornato a volare nei cieli del Parco il 19 settembre scorso.
Sempre per la ricorrenza del Parco, domenica 24 settembre, prevista a partire dalle 9, la Camminata di conoscenza del territorio organizzata dalla Federtrek all’interno della Gola della Rossa-Valle del Vernino.
Altra meritoria manifestazione è quella relativa all’iniziativa Puliamo il Mondo che ha preso il via oggi, 22 settembre, e proseguirà fino a domenica.
A Fabriano sono state coinvolte le seconde medie dei tre istituti comprensivi cittadini, circa 300 studenti che, dopo averlo fatto già questa mattina, si ritroveranno anche domani 23 settembre alle 10:30 per continuare a pulire i giardini Regina Margherita e il Parco Unità d’Italia. Gli adulti fabrianesi, domani e domenica, presteranno servizio all’interno del Parco Gola della Rossa e di Frasassi. Anche ad Albacina, studenti volontari dell’ambiente in campo.
Per quel che riguarda Genga e Serra San Quirico, gli studenti gengarini si concentreranno nell’area di pertinenza della loro scuola e di altri punti del paese, così come gli studenti di Serra San Quirico in alcuni punti del borgo cittadino.