FABRIANO – Decidono di fare una passeggiata lungo la Pedemontana di Fabriano e quando tornato trovano il finestrino dell’auto spaccato. Ingenti i danni, magro il bottino: un gilet da donna. Portafoglio e borsa non erano in macchina.
Ieri, 17 ottobre, brutta avventura per una coppia di pensionati di Fabriano. Intorno alle 17:30, marito e moglie hanno lasciato l’auto – Una Jeep Renegade – all’imbocco della Pedemontana, strada sterrata che porta nella frazione cittadina di Nebbiano, non distante dalla stazione ferroviaria. Quindi, hanno iniziato la passeggiata.
Dopo circa 45 minuti, hanno fatto rientro. E qui, l’amara sorpresa. Una porzione del finestrino destro della Jeep, lato passeggero, era in frantumi. Probabilmente, il ladro ha utilizzato una pietra per raggiungere il suo scopo. Quindi ha aperto lo sportello ed ha iniziato a rovistare ovunque, alla ricerca di qualcosa da rubare.
Una ricerca che, però, si è dimostrata vana. Infatti, la coppia aveva portato con sé sia i rispettivi portafoglio che la borsa. Dunque, non lasciando nulla di prezioso all’interno dell’abitacolo dell’auto. Solo un gilet da donna, poche decine di euro il suo valore, lasciato nella Jeep per le alte temperature di quel momento. Ebbene, il ladro lo ha rubato.
Oltre alla rabbia per quanto accaduto, la coppia è rimasta sconcertata dal gesto. Tutte le schegge di vetro sono finite all’interno dell’auto e ci è voluto molto tempo a levarle e, quindi, evitare di graffiarsi. In secondo luogo, i danni alla Jeep, per la sostituzione completa del finestrino. E, infine, la rabbia per la mancanza di sicurezza. «Non si può neppure fare una passeggiata senza che si rischi di essere derubati», le loro parole.
Non è la prima volta che a Fabriano accadono episodi del genere. In modo particolare, lungo la salita di Monticelli, luogo prescelto per le passeggiate e le corse degli sportivi cittadini. Spesso e volentieri, al loro ritorno ci si è accorti di essere stati derubati. Così come in prossimità dei cimiteri cittadini.
Sono in molti a invocare una maggiore azione di controllo da parte delle Forze dell’ordine presenti nel territorio fabrianese.