Attualità

Fabriano, la Guardia di Finanza dà il benvenuto al nuovo Comandante: ecco Gennaro Pietroluongo

In sostituzione del Capitano Flavia Canestrari, la quale si accinge ad assumere un incarico operativo presso la polizia economico-finanziaria di Firenze, dopo due anni di servizio nella città della carta

Gennaro Pietroluongo e Flavia Canestrari

FABRIANO – Cambio della guardia alla guida della Tenenza della Guardia di Finanza a Fabriano. Il Sottotenente Gennaro Pietroluongo è il nuovo Comandante, in sostituzione del Capitano Flavia Canestrari, la quale si accinge ad assumere un nuovo incarico operativo presso il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Firenze, dopo due anni di servizio nella città della carta.

La Canestrari ha svolto un lavoro molto importante alla guida della Tenenza della GdF di Fabriano. Numerose indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, che hanno riguardato attività investigativa nell’ambito di frodi fiscali, intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro e indebite percezioni di fondi regionali e di finanziamenti garantiti. Operazione che hanno consentito di scoprire numerosi reati e di recuperare importanti somme sottratte al fisco, riportando notevole risonanza a livello mediatico sia a livello territoriale, che regionale, oltre che nazionale.

Il nuovo comandante

Il Sottotenente Pietroluongo, proveniente dalla sede di Castelporziano dell’Accademia del Corpo, dove ha concluso l’iter addestrativo con la frequenza del 3° Corso straordinario “Sottotenente Giovanni Marzano”, ha assunto il Comando della Tenenza di Fabriano nella giornata di ieri, 9 agosto. Il neo Ufficiale, originario di Aversa (Ce), arruolatosi nelle Fiamme Gialle nel 1985, sposato e padre di con tre figli, laureato in Economia, è già stato al comando di altri reparti operativi territoriali del Corpo, come la Tenenza di Gubbio, la Tenenza di Noventa Vicentina e, da ultimo, la Tenenza di Città di Castello, tutte località della vicina Umbria. Ora, coordinerà il lavoro della Tenenza di Fabriano che svolge attività operativa d’istituto nei confronti di aziende industriali e commerciali, nonché liberi professionisti, che insistono a Fabriano e nei Comuni di Arcevia, Sassoferrato, Cerreto D’Esi, Serra San Quirico e Genga.