Attualità

Fiamme in un capannone ad Argignano, salva un’opera di Mannucci

Si tratta di una struttura comunale dove vengono conservate molte attrezzature e oggetti che non hanno più un utilizzo continuativo, fra le quali la scultura di Mannucci "Inferno, Purgatorio e Paradiso". Oltre 6 ore per spegnere il rogo

FABRIANO – Paura questa notte nella frazione Argignano di Fabriano. Salva una fra le più grandi opere di Edgardo Mannucci dal titolo Inferno, Purgatorio e Paradiso. I vigili del fuoco sono riusciti a circoscrivere in tempo le fiamme. Ancora in corso le operazioni di bonifica.

Intorno alla mezzanotte di questa notte, 15 ottobre, una catasta di legno posta nelle immediate vicinanze del capannone sito nella frazione Argignano di Fabriano ha preso fuoco. Le fiamme hanno raggiunto presto la struttura.

Non si tratta di un capannone in disuso, ma una struttura comunale dove vengono conservate molte attrezzature e/o oggetti che non hanno più un utilizzo continuativo.

Il rogo domato dai vigili del fuoco di Fabriano

Considerata la grandezza fisica dell’opera di Edgardo Mannucci, una scultura in ferro con innesti in bronzo, e  in attesa che possa essere completato lo spazio museale, la Fondazione Carifac di Fabriano ha momentaneamente appoggiato in questa struttura l’opera Inferno, Purgatorio e Paradiso dello scultore fabrianese. Le fiamme, fortunatamente, non hanno raggiunto questa porzione di capannone e i vigili del fuoco di Fabriano e di Arcevia sono riusciti prima a circoscrivere e poi a domare l’incendio.

Opera Mannucci Inferno, Purgatorio e Paradiso

«L’opera è salva. Le fiamme hanno divorato un’altra parte dello stabile, danneggiando poltrone, sedie, materassi. Il bilancio per il momento non è completo», il commento del sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli, che si è recato sul posto insieme ai carabinieri della Compagnia cittadina.

Le operazioni di bonifica proseguono, dopo che il rogo è stato spento intorno alle 6 di questa mattina. È crollata una piccola porzione di tetto di circa 60 metri quadrati.